Open Data Sicilia presenta on-line il progetto 'Informa Covid'

La comunità di Open Data Sicilia presenta il progetto 'InformaCOVID - il Kit di Comunicazione Efficace per il tuo Comune', con un incontro che si svolgerà in modalità on-line martedì 25 maggio alle ore 17.00

Open Data Sicilia ha aderito sin da subito alla campagna #datibenecomune, unendosi alla richiesta di rendere disponibili, aperti, interoperabili (machine readable) e disaggregati tutti i dati comunicati dalle Regioni al Governo dall’inizio della pandemia. Questo perché crediamo fortemente che anche i cittadini delle più piccole comunità abbiano il diritto di conoscere i dati che li riguardano e come essi variano nel tempo e di come varia la diffusione della pandemia nel proprio territorio. 
 
Da queste motivazioni nasce il progetto InformaCOVID, che mette assieme procedure guidate grazie alle quali tutti i comuni potranno avere a costo zero una piattaforma digitale, dinamica e interattiva, che consenta di comunicare i dati COVID in maniera trasparente ed efficace.
 
Il progetto prevede un pacchetto di strumenti digitali gratuiti e scalabili per tutto il territorio nazionale, in grado di fornire alla cittadinanza un'informazione puntuale e rapida sull'andamento dei dati COVID19 del proprio comune, mediante un sistema informativo di facile utilizzo, fruibile da computer, tablet e smartphone.
 
InformaCOVID è rivolto principalmente ai sindaci delle città italiane, ma non solo. Associazioni, scuole, testate giornalistiche, praticamente chiunque abbia accesso a dati COVID19 provenienti da fonti ufficiali e autorevoli, potrà utilizzare la piattaforma per informare la cittadinanza.

Per seguire i lavori, occorre collegarsi qui.
 
Open Data Sicilia e' una iniziativa civica che si propone di far conoscere e diffondere la cultura dell'open government e le prassi dell'open data nel nostro territorio e aprire una discussione pubblica partecipata.

18/05/2021 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati