Vaccinazioni, partita da Salina l'operazione 'Eolie Covid free'

E' cominciato oggi il piano di vaccinazione generalizzato che riguarda tutte le isole Eolie, partendo da Salina. Si è proceduto  dalla prima mattinata a immunizzare tutti i residenti, senza target di età, con la formula delle 'porte aperte'. Il lascia passare è arrivato dal commissario nazionale dell’emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, che oggi ha mandato sull’isola personale militare e vaccini.

Il commissario per l’Emergenza Covid-19 di Messina, Alberto Firenze, che aveva già chiesto nei giorni scorsi al presidente della Regione Nello Musumeci di iniziare la campagna vaccinale per tutta la popolazione delle Eolie per rilanciare turismo e occupazione, soddisfatto annuncia: “Si tratta di un passo importante per avviare una ripresa del distretto turistico delle Eolie; è essenziale tutelare le località che vivono di turismo e non possono essere considerate marginali per la Sicilia. Si deve coniugare la ripresa dell’economia turistica con la tutela della salute, per permettere ai visitatori di venire in tranquillità in territori Covid free – prosegue.

Si comincerà oggi per vaccinare con Moderna, Johnson e Johnson e AstraZeneca a Salina 1.200-1.300 persone fino a domenica, poi si proseguirà con Alicudi e Filicudi e in seguito Panarea, Stromboli, Ginostra, Vulcano e Lipari. Nelle isole Eolie 14mila residenti saranno vaccinati in 15 giorni, ma tremila, tra personale scolastico e medico, sanitario, sono già vaccinati. Ringraziamo – prosegue Firenze – il Comune di Malfa e quelli di Santa Marina di Salina e Leni per la disponibilità e per averci fornito i locali del Centro polifunzionale dove sono stati allestiti tre box vaccinali, quattro di anamnesi e uno per l’accettazione. Una struttura perfetta per inoculare la dosi in sicurezza e rispettando le norme igienico sanitarie”.
Firenze dopo l’avvio della campagna vaccinale alle Eolie per i residenti per rilanciare il turismo lancia una proposta: 

“Siamo disposti a collaborare con i grandi tour operator per offrire ai turisti un pacchetto compreso di alloggio e vaccino, per dare un’ulteriore impulso a questo settore economico, fondamentale per la nostra Regione. Ringrazio – conclude Firenze – il governatore Musumeci e il commissario Figliuolo per averci messo a disposizione personale e mezzi per avviare questa campagna, siamo sicuri che sarà possibile estenderla dopo anche ad altri territori”. (Fonte: Agenzia DiRE - www.dire.it)

07/05/2021 22:20:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati