Federconsumatori, gli utenti delle autostrade A18 e A20 possonno chiedere rimborso parziale del pedaggio

La Federconsumatori informa che gli utenti delle autostrade siciliane A18 Catania-Palermo e A20 Messina-Palermo hanno diritto ad ottenere la restituzione parziale del pedaggio pagato negli ultimi dieci anni.

Questo perchè, spiega Federconsumatori,  i disagi patiti negli anni dagli utenti delle autostrade A18 e A20 gestite dal CAS, avrebbero dovuto essere compensati da un riduzione del pedaggio. E' un principio che si ricava dal provvedimento con cui l'Antitrust ha condannato la società Autostrade per l'Italia, che gestisce alcune tratte autostradali nel Paese, al pagamento di una multa di 5 milioni di Euro per non aver previsto alcun rimborso ovvero una riduzione del pedaggio in tutti quei casi in cui la percorribilità dei predetti tratti era fortemente condizionata da riduzioni di carreggiata o limiti di velocità, derivanti dalle precarie condizioni della strada, dovuti alla carenza di manutenzione ordinaria.

Ciò in quanto il pedaggio costituisce il prezzo pagato dall'utente per fruire di un servizio, per cui quando tale servizio non corrisponde a quanto offerto, il consumatore ha diritto al rimborso di quanto pagato. Per gli utenti delle autostrade Al8 e A20 è quindi possibile agire per via legale nei confronti del Consorzio Autostrade Siciliane per ottenere la restituzione parziale del pedaggio pagato negli ultimi dieci anni. Per informazioni è possibile rivolgersi a: 

Federconsumatori Messina, tel. 379 2147079 - mail: federconsumatori.me@libero.it

Federconsumatori Nebrodi, tel - mail: federconsumatorinebrodi@qmail.com

Federconsumatori Jonica, tel. 3496833525 - mail: federconsumatorijonic@admait.com

02/04/2021 23:00:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati