Gioiosa Marea, si discute di marketing territoriale
Taormina e Gioiosa Marea, le due cittadine con il maggior numero di posti letto in provincia di Messina ma con un'evoluzione turistica differente da analizzare e su cui lavorare, alla luce dei numerosi cambiamenti delle tendenze e delle economie del settore. Questo il tema dell'incontro che si svolgerà venerdì 12 luglio alle 18.00, nell'auditorium di Gioiosa Marea, alla presenza del prof. Nino Versaci, esperto di marketing turistico territoriale, e del dott. Mario D'Agostino, esposnente dle mondo politico taorminese.
L'incontro prende spunto dal saggio di ricerca “La mia Taormina… un anno dopo”, nato nell'ambito del “laboratorio di marketing: Taormina”, in occasione dei 40 anni di attività, di studio e di ricerca, nel corso dei quali sono stati realizzati oltre 60 progetti di marketing polisettoriale, di cui ben 35 specializzati nel marketing territoriale per la promozione turistica. Progetti che, sia pur in fase sperimentale, sono stati testati con successo in collaborazione con diverse Aree Comprensoriali e Amministrazioni locali, tra cui Taormina, Piazza Armerina, Agrigento, Ragusa, Patti, Brolo, S. Angelo di Brolo, Cosenza, Altomonte, Castrovillari, Caltanissetta, Enna, Barrafranca, Pietraperzia, Licata, Campobello di Licata, Marianopoli, Assoro, Aprigliano, S. Cataldo, Nicosia, S. Stefano di Camastra, Isola delle Femmine, S. Teresa di Riva, Canicattì, Modica, Trapani, Siracusa, Catenanuova… e tanti altri comuni Siciliani e Calabresi e/o Aree Territoriali.
Taormina e Gioiosa Marea, oltre che dal numero di posti letto, sono accomunate anche da un “rallentamento” legato ai tempi, alle nuove forme di turismo, ai diversi dati econometrici, insomma al cambiamento di quei valori che coniugano il successo non solo con i “numeri delle presenze”, bensì con la produttività che tali “numeri” determinano in termini di indici occupazionali, nuove imprenditorialità, iniziative di animazione che producono cultura, spettacolo, fidelizzazione e reddito. Una considerazione “scientifica” applicabile anche agli altri studi di marketing territoriale effettuati nei diversi comuni Siciliani e Calabresi da cui scaturisce l’esigenza di prendere in considerazione le diverse proposte di marketing territoriale, che non si può limitare esclusivamente ad iniziative pubblicitarie o a eventi stagionali, ma bensì una vera e propria cultura di sviluppo del territorio.
La tavola rotonda è rivolta a tutti gli stakeholders del settore turistico: associazioni di categoria, tour operators, commercianti, albergatori, associazioni del territorio, esperti, ma anche a tutti i cittadini. L'obiettivo è quello di creare un network di operatori ed esperti con cui discutere ed attuare proposte di marketing turistico territoriale per il potenziamento dell'offerta turistica (e non solo) del nostro territorio.
11/07/2019 23:30:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Vedi anche
25/02/2024 -
Gioiosa Marea, in corso manutenzione stradale nelle contrade
06/01/2024 -
Gioiosa Marea, il sindaco La Galia regala la Costituzione ai neo 18enni
21/12/2023 -
Inaugurato il potabilizzatore a San Giorgio di Gioiosa Marea VIDEO
19/12/2023 20:00:00 -
Gioiosa Marea, il 20 dicembre l'inaugurazione del potabilizzatore di San Giorgio
19/12/2023 -
Podismo, a Gioiosa Marea torna il Memorial Federico Amato, nel segno della solidarietà e dello sport
04/12/2023 -
Gioiosa Marea, iniziati i lavori di manutenzione sui torrenti
30/11/2023 -
Gioiosa Marea, la giunta comunale approva il progetto per sostituire le tubazioni idriche
21/10/2023 -
Sicilia a fuoco, incendi in tutta l’isola. Villafranca e Gioiosa maggiormente colpite
16/10/2023 -
Gioiosa Marea, il Prefetto in visita alla Giornata Internazionale Riduzione Disastri Naturali
11/09/2023 18:00:00 -
Gioiosa Marea, riaperto il plesso scolastico di Via Natoli Gatto