La scomparsa di Rita Borsellino

Si è spenta oggi, mercoledi 15 agosto, in un ospedale di Palermo, dopo una lunga malattia Rita Borsellino, la sorella del giudice Paolo, assassinato barbaramente dalla mafia nell'attentato di Via D'Amelio. Farmacista, dopo la morte del fratello diventò testimone alle lotte contro la mafia.

La camera ardente sarà allestita da domattina nel bene confiscato alla mafia ed assegnato dal Comune di Palermo al Centro Studi 'Paolo Borsellino'. Lo ha concordato con i familiari e con i responsabili del Centro il Sindaco Leoluca Orlando, che ha anche disposto la presenza del Gonfalone della città. Il bene confiscato si trova in via Bernini 52.

Leoluca Orlando ha così dichiarato apprendendo della sua scomparsa: 'Provo grandissimo dolore per la scomparsa di Rita Borsellino, che con la sua dolce determinazione ha combattuto tante battaglie non solo di legalità e civiltà nella nostra Isola e nel nostro Paese. 
Rita ha saputo trasformare la tragedia e la violenza che hanno colpito la sua famiglia in impegno civile; un impegno che ha contribuito a trasformare Palermo e che rimarrà scolpito nella storia e nella memoria di questa città. 
In questo momento triste sono vicino con affetto alla sua straordinaria famiglia, anche a nome di tutta la Giunta e l'amministrazione comunale'.

Il Presidente del Consiglio Comunale Totò Orlando, invece, ha detto che 'il segno di Rita Borsellino rimarrà nella storia di Palermo. La sua straordinaria forza e il suo straordinario amore per la Giustizia, uniti ad una grande capacità di comunicare e trasmettere passione civile, ne hanno fatto una delle persone che più ha simboleggiato la voglia e la possibilità di riscatto di Palermo, la voglia e la possibilità di liberazione dalla mafia.A nome mio personale e di tutto il Consiglio Comunale, oggi sono vicino ai familiari, che con Rita hanno condiviso l'amore per Palermo e l'impegno per il suo cambiamento.'

 

15/08/2018 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati