Patti:l'IIS BORGHESE FARANDA ha presentato la BF16 bike recliner, mezzo ibrido con pedalata assistita

È stata presentata la BF16 - bike recliner ibrida con pedalata assistita, prototipo realizzato dall'IIS BORGHESE FARANDA di Patti, dai ragazzi della 4 e 5 sezione meccanica, nonché dai ragazzi di 4 e 5 elettronica guidati dai docenti Musca, Petronaci e Zappia che con grande entusiasmo hanno portato a completamento il progetto.

La realizzazione e' frutto della collaborazione dei docenti e degli studenti supportati dalla grande professionalità dell'officina Rf moto di Sinagra, che ha contribuito in modo significativo alla realizzazione dello stesso.

I mezzi a pedalata assistita (EPAC - Electric pedal assisted cycle, detta anche pedelec o bipa) sono mezzi alla cui azione propulsiva umana si aggiunge quella di un motore. In passato era comune l'uso di un motore a combustione interna, mentre negli ultimi anni i motori sono quasi esclusivamente elettrici.

Le bicicletta a pedalata assistita sono molto silenziose, non hanno nessuna emissione inquinante durante il funzionamento ed assicurano qualche decina di km di autonomia usando l'assistenza del motore, fino a superare i 150 km nei modelli più evoluti, alimentati (batterie al litio), con un coefficiente di ripartizione del lavoro fra motore e ciclista variabile selezionabile dal ciclista stesso.

08/06/2018 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2018 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati