Raccuja: 14 Ottobre 2017, convegno “LE SPIGHE E LE ROSE”

Il Circolo Arci “13 ottobre” organizza sabato 14.10.2017 alle ore 16.30 presso l’Auditorium Comunale di Raccuja il convegno “LE SPIGHE E LE ROSE” per ricordare il sessantesimo anniversario della vittoria alle elezioni comunali della prima Amministrazione Popolare.

Evento che segnò profondamente la storia del paese.

Finiva la vecchia società padronale, semifeudale, con poche famiglie di proprietari terrieri che dominavano da secoli Raccuja.

Iniziava il periodo delle Amministrazioni progressiste e di sinistra, con la partecipazione attiva e determinante di braccianti, operai, artigiani e piccoli commercianti.

Il convegno, nel contestualizzare storicamente l’evento, ricorda i protagonisti dell’epoca, anche con la lettura di alcune testimonianze dirette, anticipate dal libro “Assabenidica lu signurinu”.

Il percorso di lotta e di presa di coscienza della giovane generazione che si trovò a vivere ed affrontare il primo decennio del dopoguerra, in una Sicilia in cui i diritti sanciti dalla costituzione repubblicana, dovevano essere conquistati passo dopo passo.

Il titolo del convegno si riferisce alle Spighe perché erano il simbolo della lista ed alle rose perché le donne erano l'avanguardia nelle battaglie politiche e sindacali.

Sono previsti gli interventi di:

Letizia Martella – Presidente del Circolo Arci “13 Ottobre”

Peppino Restifo – Professore Ordinario di Storia Moderna Università di Messina

Marcello Mollica – Professore Associato di Antropologia Culturale Università di Messina

Giovanni Barone - Socio del Circolo Arci “13 Ottobre”

11/10/2017 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati