Patti (Me): Il mare è balneabile, nessun inquinamento delle acque

L’acqua del mare di Patti è pulito e perfettamente balneabile. Nessun allarme in merito ad un presuto inquinamento delle acque antistanti la costa  e, soprattutto, nessun rischio per i bagnanti. A darne assicurazione è il primo cittadino Mauro Aquino intervenuto a seguito di alcune notizie infondate apparse su Facebook. In particolare sul noto social network, è stato lanciato l'allarme inquinamento sostenendo che diversi bambini avessero avuto dei malori dopo aver fatto il bagno ed erano dovuti ricorrere alle cure dei sanitari del pronto soccorso dell’ospedale di Patti. Ma le notizie apparse su Facebook sono assolutamente false. “Non sono a conoscenza di nulla di simile – ha detto il sindaco Aquino. Posso assicurare che il mare è pulito e perfettamente balneabile. L’unica zona in cui vige il divieto è quella della Playa a ridosso dello scarico Acquafico dove, comunque, contiamo ben presto di risolvere il problema'.
La notizia relativo all’arrivo al pronto soccorso dell’ospedale di Patti di bambini che si erano sentiti male dopo il bagno in mare è stata smentita anche dagli stessi sanitari del nosocomio pattese. “Nessun caso si è verificato presso la nostra struttura – ci è stato detto telefonicamente. Riteniamo la cosa alquanto strana, ma possiamo garantire che anche quando sono giunti bambini con qualche problema gastrointestinale i genitori non hanno mai riferito che i loro figli avessero avuto un malore dopo il bagno in mare”.
“Mettere in giro voci false come questa – ha tuonato ancora il sindaco – non fanno altro che danneggiare l’immagine della città e creare allarmismi ingiustificati”.
La balneabilità della costa pattese è stata accertata anche dal responsabile di igiene pubblica dell’Asp del distretto di Patti dott. Giuseppe Pipitò.
Il sanitario ha effettuato, nelle scorse settimane, numerose verifiche ed indagini a seguito di alcune segnalazioni giunte da bagnanti. “Quanto segnalato – si legge nella nota del dott. Pipitò – non veniva accertato”. Il sanitario aggiunge che “è verosimile che si possa trattare di fenomeni transitori determinati dal trascinamento dei rifiuti da parte delle correnti marine per poi disperdersi”.
Lo stesso dirigente del servizio igiene evidenzia che “purtroppo al presenza di rifiuti in mare è fenomeno frequente ed è determinato prevalentemente dalla cattiva gestione dei rifiuti o dall’abbandono consapevole dell’immondizia”.
In sintesi, l’acqua del mare antistante la costa di Patti è balneabile e non inquinata. Di certo è che, per poter avere un mare davvero pulito i primi a doverne avere cura devono essere proprio i fruitori ed i cittadini in genere. Se si sporcano le spiagge, non si può poi pretendere di averle pulite. Maggiore senso civico aiuterebbe a vivere tutti in maniera migliore e più salutare.

03/08/2016 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati