Patti (Me): Un planetario nel Parco Robinson

Un planetario digitale sarà realizzato all’interno del Parco Robinson di Patti. Il progetto è portato avanti dall'associazione 'Universo' e da un gruppo di giovani che hanno partecipato, nel 2012, ad un avviso pubblico del dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale del Ministero degli Interni. L’obiettivo del progetto è valorizzare un bene pubblico favorendone la fruizione e incentivare l'imprenditoria giovanile.

L'iniziativa vede la collaborazione del Comune di Patti e la partecipazione del liceo 'Vittorio Emanuele III' di Patti e dell'IIS 'Borghese - Faranda' di Patti.  
E' attualmente in corso la costruzione della struttura in legno che ospiterà il planetario. I lavori dovrebbero terminare tra qualche settimana, mentre l'apertura è prevista per la fine del mese di aprile. 
Attraverso un proiettore HD ed un software specifico sarà possibile una riproduzione realistica della volta celeste con l'abbattimento del tempo e dello spazio. Infatti, sarà possibile ricreare il cielo da ogni punto della terra e del sistema solare, spostandosi nel tempo, ricostruendo perfettamente le varie situazioni dal 20.000 a.C. al 20.000 d.C.. Sarà inoltre possibile un viaggio nella profondità dello spazio. 

Accanto alle iniziative strettamente legate alla riprozuzione astronomica, l'associazione Universo intende organizzare una serie di eventi di carattere culturale per far tornare a vivere il Parco Robinson e restituirlo alla fruizione pubblica.

24/02/2016 - Pubblicato da Barone Calogero
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati