Cerveteri, ritrovata preziosa prima edizione de 'Il Gattopardo' gettata tra i rifiuti da ignoranti

Nel 60° anniversario dalla prima edizione de 'Il Gattopardo', il celebre romanzo storico di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, pubblicato postumo, un curioso episodio di cronachetta ha riportato in evidenza su tutti i mass media italiani subito dopo il Ferragosto questo capolavoro letterario.

E' successo che un grande appassionato di lettura, che di professione fa lo sceneggiatore, Igor Artibani, romano, avvisato dal padre su un mucchietto di vecchi libri abbandonati vicino ad un cassonetto, alla domanda se fosse  interessato a prenderne da lì qualcuno per ampliare la sua libreria, per caso ha trovato tra la spazzatura in strada proprio la prima edizione de “Il Gattopardo”, edito da Feltrinelli nel novembre del 1958. 

L’episodio è accaduto a Cerveteri, in provincia di Roma. A darne notizia è stato lo stesso Artibani, attraverso un post su Facebook al quale allega anche alcune fotografie.  “Volevo ringraziare l’anonimo donatore che a Cerveteri ha pensato di disfarsi di alcuni libri in un modo molto civile e rispettoso dell’ambiente in cui vive – scrive nel post Artibani -. Ne ho raccolti alcuni, tra cui ‘Il Gattopardo’. È una prima edizione. Valore attorno ai 1000 euro. Grazie di cuore”.

20/08/2018 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati