Milazzo, al Teatro Trifiletti continuano i lavori di riqualificazione

A Milazzo la riqualificazione del teatro Trifiletti sta procedendo con decisione e dopo i lavori sul sistema di illuminazione e di climatizzazione, adesso si sta provvedendo all'acquisto di nuove poltrone in velluto: infatti  è stata appaltata la loro fornitura ed installazione. Un intervento indispensabile viste le condizioni delle attuali, molte delle quali inservibili e sostituite con altre sedie di fortuna, sicuramente inidonee sia dal punto di vista funzionale che del decoro.

Con questo ulteriore intervento il teatro è ora pienamente funzionale. Precedentemente erano stati espletati dei lavori hanno riguardato un nuovo impianto di climatizzazione di ultima generazione, oltre alla installazione di un impianto fotovoltaico di 12,75 KWp con sistema di autoproduzione di energia anche per le ore serali, al relamping dell’illuminazione interna con lampade a led e l’esecuzione di interventi per eliminare le annose infiltrazioni diffuse di acque meteoriche.

“Restituiamo così alla città un importante “contenitore culturale” – ha detto il sindaco Pippo Midili -. Il “Trifiletti” è uno dei teatri storici di Sicilia e merita di essere valorizzato, sia come bene culturale, sia nell’offerta di iniziative culturali di qualità. E in tale direzione vogliamo muoverci non appena la struttura sarà pienamente funzionale, attraverso una programmazione che sia di richiamo per gli amanti dell’arte, della musica e dello spettacolo. E sarà opportuno promuovere diversi appuntamenti, tanto la cultura è fattore determinante per una città che vuole crescere.

Intanto si stanno organizzando delle stagioni artistiche. Da metà gennaio prenderà il via “Milazzo Classica”, attesa dagli appassionati di musica e organizzata da Elvira Foti e Roberto Metro. E’ stato allestito un cartellone costituito da 10 spettacoli che si terranno sino a maggio, con musiche di genere diverso al fine di accontentare tutti; speciali condizioni di abbonamento saranno riservate agli istituti scolastici per portare i più giovani in sala.

05/01/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati