Castroreale Mystery Festival, al via la terza edizione

Il Mistero torna a Castroreale. Al via la terza edizione del Castroreale Mystery Festival, la kermesse letteraria dedicata al mondo del giallo e del noir che si svolgerà dal 21 al 23 luglio, finalmente in presenza di pubblico e senza limitazioni, dovute all'emergenza sanitaria da covid.

Anche in questa edizione la direzione artistica è firmata da Cristina Marra, ideatrice della manifestazione, che vede la ProLoco Artemisia col patrocinio del Comune nel compito organizzativo.

Come ogni festival letterario che si rispetti, il Castroreale Mistery Festiva porterà nel borgo penne prestigiose della narrativa poliziesca, ma artisti di arti performative che si alterneranno nelle tre giornate.

Luogo degli incontri sarà piazza Pertini, dove a partire dalle 18,30 saliranno sul palco-salotto scrittori, artisti, musicisti e artigiani.

Il grande contenitore culturale parte dalla promozione della lettura ponendo il libro al centro di incontri con una contaminazione di generi ed eccellenze territoriali e nazionali. La letteratura danzata dell’artista Alosha aprirà il festival con l’interpretazione di “A ciascuno il suo” di Sciascia e di “Il delitto delle cartoline” di Rosario Russo, due presentazioni saranno dedicate agli autori Nuccia Isgrò e Nino Genovese che attraverso i loro gialli raccontano il territorio di Castroreale e Barcellona P.G., ampio spazio alle città siciliane che fanno da sfondo e protagonista ai libri di Elisa Aloisi, Guglielmo Pispisa, Eliana Camaioni, Sebastiano Ambra.

In prima nazionale sarà presentata al festival l’antologia Sicilia Niura con racconti che narrano un percorso in nero made in Sicily con due degli autori Rosario Russo e Gaudenzio Schillaci.

Interessante è il focus sul Giappone: sarà presente a Castroreale Francesco Vitucci, traduttore dei gialli del 'Simenon del Sol Levante' Yokomizo Seishi, e anche Sarah Belmonte che nel suo romanzo 'La pittrice di Tokyo' unisce Giappone e Sicilia. Sarà esposta al Museo Civico l'opera 'Epicarmo' dell'artista giapponese Hidetoshi Nagasawa.

Un omaggio a Piazzolla e a musiche noir sarà eseguito dal maestro Adolfo Zagari docente di Fisarmonica e i misteri legati all’arte dei carretti siciliani, la simbologia e i personaggi saranno al centro dell’intervento del maestro decoratore Michele Ducato. Le essenze tra misteri e luoghi saranno l’argomento di Olga Iossa direttore creativo di una nota azienda di profumi. Marcello Simoni il grande erede di Salgari e Eco accompagnerà gli spettatori in un percorso letterario tra i luoghi misteriosi siciliani nella sua vasta produzione.  

Per la terza edizione il Castroreale Mystery Festival punta a fare rete con altre realtà festivaliere letterarie e da questa edizione parte il gemellaggio con quattro festival sul territorio nazionale, Agrigento Noir, Dora Nera, Festival Letterario del Monreale e SalerNoir. 

Il manifesto del festival è quello disegnato da Gianfranco Vitti, e vede raffigurato proprio a Castroreale il suo personaggio più famoso, il detective André Dupin, protagonista di diverse graphic-novel ambientate a Taranto, la sua città.

Cristina Marra è l'ideatrice e direttrice artistica del Castroreale Mystery Festival: scrittrice e giornalista, si occupa da diversi anni di critica letteraria con particolare riferimento alla narrativa giallo-poliziesca.
Ha scritto racconti noir presenti in diverse antologie tra cui 'Delitti d’estate' (Novecento), 'Crimini sotto il sole' (Novecento), 'Il borgo delle storie' (Bonanno), 'Come i miei occhi' ( L’erudita), '44 gatti in noir' (Frilli editori) e la prefazione del romanzo 'Il giallo sole di Vedicari' di Antonello Carbone (Manni editore 2017).
È Direttore della collana noir 'Emozioni d'inchiostro noir' e 'Piccoli noir' dell'editore Laruffa.
È organizzatrice di diverse rassegne letterarie tra le quali 'Il gusto del noir' e 'Un tuffo nel giallo' di Cosenza, 'Giallo al Castello' (2015) di Reggio Calabria, 'Atmosfere in noir' di Bologna.
Cristina presenterà tutta la rassegna al Castroreale Mystery Festival e dialogherà con tutti gli autori.

Maggiori dettagli e il programma della manifestazione sono consultabili sul canale social https://www.facebook.com/castrorealemysteryfestival

19/07/2022 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati