Messina, si parlerà di De Chirico alla presentazione on-line del libro di Antonello Pizzimenti

Venerdì 11 giugno 2021, alle ore 17.00, avverrà la prima presentazione del saggio 'La metafisica dell'anima' di Antonello Pizzimenti, testo che vanta già diverse premiazioni: finalista al Premio Giuseppe Antonio Borgese nel giugno 2019 in Catania(da inedito), targa Montefiore in Montefiore Conca (Rm) nel settembre 2020,riconoscimento al premio 'Approdi d'autore',che avverrà nel luglio 2021.

L'incontro,che si svolgerà esclusivamente in modalità web sulla pagina facebook istituzionale,si aprirà con i Saluti Istituzionali e l'Introduzione della Direttrice della Biblioteca Regionale Tommasa Siragusa,alla quale seguiranno i contributi della relatrice,la giornalista Letizia Passarello e del filosofo,letterato,saggista,poeta e critico Carmelo Eduardo Maimone,già autore di molteplici e poliedrici testi.

Interverrà l'autore avvalendosi anche dell'ausilio di 'slide'. Letture di passi del testo a cura dell'attore messinese Francesco Micari.

Sarà,infine,dedicato un breve spazio al dibattito. L'autore risponderà agli interrogativi posti anche a commento dell'evento sulla pagina Facebook.

^^^^^^^^^^^^^^^

Il saggio è un'analisi dettagliata delle opere di Giorgio de Chirico, l'artista che ha ispirato le idee e le riflessioni dell'autore, sviluppate in chiave metafisica. Partendo da una descrizione oggettiva delle opere, lo scrittore amplia la veduta sulle stesse, accompagnandole con riflessioni scientifiche, filosofiche, sociologiche e personali. Ne viene fuori un'analisi esistenziale interpretata da molteplici punti di vista, perciò ogni opera è esplicativa del profondo Io e delle zone più profonde dell'inconscio.

Utilizzando gli elementi descrittivi che Giorgio de Chirico fornisce, l'autore esplica come l'arte possa rappresentare ogni sorta di pensiero sulla vita, pertanto ci mostra treni simbolo di salvezza e speranza, torri mete ambìte dell'Io, edifici come protezione dal soffocamento dell'esistenza; archi e ciminiere impersonificano la fragile e incerta condizione umana. Infine, prendendo spunto dalle raffigurazioni, l'autore permette al lettore di fare un viaggio virtuale attraversando le piazze d'Italia e i luoghi più caratteristici del nostro Paese.

Antonello Pizzimenti nasce a Genova il 9 marzo 1984; nel 2002 consegue la maturità scientifica nel capoluogo ligure; nel 2004 intraprende per un periodo di sette mesi una breve esperienza giornalistica con “Il calcio dei Giovani”, supplemento del Corriere Mercantile di Genova; dal 2006 vive in Messina, la città di origine della sua famiglia. A cavallo tra il 2016 e il 2017 elabora “La metafisca dell’anima”, opera inedita, dedicata all’artista Giorgio De Chirico.

L'allestimento di un'esposizione, corredata da una ricca bibliogafia,presenterà poi ai follower uno spaccato delle pubblicazioni disponibili in Biblioteca sull'artista Giorgio De Chirico, espressione di un' 'arte severa e cerebrale, ascetica e lirica', che ha aperto la strada al Surrealismo di René Magritte e di Max Ernst. Troveranno, altresì, spazio quelle che sono state le letture predilette dall'artista, i testi di filosofia,e,in particolare, Schopenhauer, Nietzsche e Heidegger.

Nelle foto: in alto la locandina della presentazione letteraria, al centro a destra Antonio Pizzimenti, in basso a sinistra l'artista Giorgio De Chirico.

09/06/2021 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati