Gioiosa Marea: Si è conclusa il 5 maggio 2019 l’entusiasmante kermesse letteraria

Si è conclusa il 5 maggio 2019 l’entusiasmante kermesse letteraria organizzata dal comune di Gioiosa Marea e dal sindaco Iganzio Spanò e dall’assessorato alla pubblica istruzione del comune di Gioiosa Marea (Giusy La Galia), che ha visto tra i protagonisti Antonino Genovese, medico e scrittore di Barcellona Pozzo di Gotto, in qualità di direttore artistico. Il Gioiosabookfestival è stato una vera e propria fiera del libro con incontri, presentazioni e reading con la presenza di autori provenienti da tutta Italia, con prerogative e ambiti diversi. Importante è stata la partecipazione degli istituti scolastici e per questo è stata preziosa la collaborazione tra Adelaide Puglia (consigliere comunale e organizzatrice dell’evento) e il Dott. Leon Zingales (dirigente scolastico). Tra gli autori presenti Enrico Luceri (vincitore nel 2008 del prestigioso concorso Alberto Tedeschi del Giallo Mondadori), Nicola Verde (Finalista del medesimo concorso) e Roberto Mistretta, vincitore del premio Alberto Tedeschi del 2019, primo autore Siciliano a portare a casa un importante risultato. Il suo romanzo “La congiura degli incappucciati” sarà pubblicata nella prestigiosa collana del Giallo Mondadori a luglio 2019. Spicca tra gli altri la partecipazione di Gordiano Lupi, semifinalista al premio Strega 2019, Patrice Avella, scrittore italo-francesce, e Massimo Maugeri, che con il suo libro “Cetti Curfino” ha fatto innamorare l’Italia. Spazio anche a Lia Perlungo, Giuseppe Ruggeri, Maria Antonietta Ferraloro, Valentina Gangemi, Vanni Giuffrè e Marcello Mollica. La Domenica 5 maggio è stato dato spazio al giovane e rampante editore Casta di Messina con Santi Cautela, la presentazione del libro “I Viceré” ha visto la partecipazione degli onorevoli Antonio Catalfamo e Ella Bucalo. L’evento si è concluso con Andrea Italiano che ha presentato il suo “Straordinari”. Essenziale per la riuscita della manifestazione è stata la collaborazione con l’Associazione Pro Gioiosa e Salvatore Torre, la libreria Capitolo 18, la redazione di Gioiosa Today (Nino Mirabile e Giuliana Scaffidi), Stefania Ignazzitto e Filippo Puglia.

Non sono mancati i fumetti. L’associazione Fumettomania (Mario Benenati) ha organizzato la 24 ore del fumetto il 4 e il 5 maggio.

Novità del 2019 è stato il concorso Gioiosa in Giallo, che ha visto la partecipazione di numerosi autori da tutta Italia e che ha visto trionfare Allegra Iafrate, bolognese. Secondo premio per Patrice Avella e terzo premio a William Militello. Premio speciale della giuria per miglior racconto ambientato a Gioiosa Marea è stato conferito a Vito Natoli.

“Il Gioiosabookfestival del 2019 è stato intenso e divertente. Gli autori presenti sono stati tutti di grande valore e spessore culturale. Coordinare tanti eventi non è mai facile, ma rispetto al 2018 molte criticità sono state brillantemente superate. Speriamo in un 2020 ancora più ricco di eventi e partecipazione. Il nostro obiettivo è tirare fuori i libri dagli scaffali e portarli tra la gente. Speriamo di esserci riusciti.”

 

08/05/2019 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati