Musica classica, la pianista Chiara De Quarto premiata al Concorso Internazionale 'Colafemmina'

La giovane pianista tarantina Chiara De Quarto ha ottenuto recentemente un nuovo importante riconoscimento artistico, che si aggiunge ai già numerosi che stanno costellando la sua carriera che si preannuncia davvero luminosa: al Concorso Pianistico Internazionale 'Giovanni Colafemmina' ad Acquaviva delle Fonti (Bari), conclusosi il 15 settembre scorso, è stata premiata come migliore pianista italiana della competizione, conseguendo una borsa di studio e un concerto-premio offerto dalla Ravello Concert Society nella prossima stagione.

Presidente della giuria internazionale è stato il famoso maestro Vovka Ashkenazy, che si è misurato, assieme agli altri membri della commissione esaminatrice, a dover giudicare dei concorrenti, 24 iscritti, molto agguerriti e preparati. La giuria però non ha assegnato il primo premio, in quanto non si è ritenuto nessun concorrente meritevole del primato assoluto; durante la prova finale, che si è svolta nella cattedrale di Acquaviva, con l'Orchestra Metropolitana di Bari diretta del rumeno Valentin Doni, è stato assegnato ex-aequo  il secondo premio al sudcoreano Hoyel Lee e al russo Igor Andreev; terzo premio invece alla giapponese Madoka Fukami. Alla serata finale, ha partecipato come premiata anche Chiara De Quarto, proponedo al pubblico, che ha gremito la cattedrale, la Sonata op 30 n.4 di Scriabin, applauditissima.


Durante le prove, la De Quarto ha dato prova di sè eseguendo brani molto impegnativi: nel turno preliminare ha suonato dai Miroirs di Ravel 'Une barque sur l'ocean' e di Scriabin la Sonata op. 30 n.4; qualificatasi in semifinale, ha presentato di Bach la Suite francese n.4 BWV 815, di Brahms la Fantasia op. 116, di Berg la Sonata op.1.

Chiara De Quarto, nata a Taranto nel 1993, ha conseguito il diploma in pianoforte presso l’Istituto Superiore di studi musicali ‘G. Paisiello’ di Taranto sotto la guida da della prof.ssa Giusy Francavilla, e il diploma di laurea di II livello con il maestro Pierluigi Camicia presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce con il massimo dei voti e la lode. Ha partecipato, da solista e in formazioni cameristiche, a diversi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il concorso “Città di Barletta” (BAT),  il concorso “Rosa Ponselle” di Matera, il concorso “Città di Bucchianico' (CH) e il Concours Musicale de France, aggiudicandosi sempre i primi posti, ed è inoltre vincitrice del premio “Terme di Castrocaro” nella XIX Rassegna musicale dei migliori diplomati a.a. 2014 organizzata dall’associazione “Castrocaro Classica”. Ha preso parte a diverse rassegne concertistiche, tra le ultime quelle organizzate dall’Accademia Chigiana di Siena, dall’associazione “Alessandro Scarlatti” di Napoli, dalla Camerata Musicale Salentina, dalle associazioni “Auditorium” di Castellana Grotte (BA), “Orchestra Taras” di Taranto e “Accademia Wagner” di Molfetta, ed ha inoltre debuttato con l’orchestra diretta dal m° Giovanni Rinaldi eseguendo il concerto K466 di Mozart. Ha partecipato a masterclass con maestri quali Benedetto Lupo, Bruno Canino, Roberto Cappello , Michele Marvulli, e Lylia Zilberstein; continua gli studi con il maestro Pierluigi Camicia presso la European Arts Academy “Aldo Ciccolini” di Trani.

24/09/2018 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati