Orchestra Erasmus, il 28 settembre in concerto ad Agrigento

Torna a suonare l’Orchestra Erasmus per un evento speciale, dedicato ai valori della cultura e della legalità in Europa. Venerdì 28 settembre, nel Parco Archeologico della Valle dei Templi di Agrigento, l’Orchestra composta da oltre 50 musicisti Erasmus provenienti da Conservatori e Istituti musicali di tutta Italia si esibirà diretta Maestro Elio Orciuolo.

L’iniziativa ha l’obiettivo di evidenziare il ruolo strategico dell’istruzione nello sviluppo di una cultura diffusa della legalità e rilanciare i valori di apertura e inclusione promossi dal Programma Erasmus+ nei giovani europei.

Dalle 19 è prevista una cerimonia per ricordare le vittime delle mafie alla presenza di Maria Falcone, sorella del magistrato Giovanni Falcone a presidente della Fondazione Falcone, Leonardo Guarnotta, magistrato e già componente del pool antimafia di Palermo, rappresentanti del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), del Mibac (Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo), dell’Indire, del Parco della Valle dei Templi, delle Agenzie Erasmus+ europee e delle istituzioni locali. A seguire, si terrà il concerto dell'Orchestra Erasmus con musicisti internazionali, provenienti anche dall’Opera di Hong Kong e dall’Università del Costarica, per valorizzare il ruolo di Erasmus oltre i confini dell’Europa.

L’ingresso al concerto è libero. Per partecipare è necessario  registrarsi online da questa pagina. In caso di pioggia il concerto si svolgerà nel Palazzo dei Congressi di Agrigento.

Per info: www.erasmusplus.it

Cos’è l’Orchestra Erasmus?

L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017, in occasione dei 30 anni dell’Erasmus (il Programma europeo che ha consentito a oltre 4 milioni di giovani di vivere un’esperienza di formazione all’estero), su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Si tratta di un ensemble musicale unico nel suo genere, composto da studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus.

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, incontro e sviluppo di competenze nei giovani, oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale.

Fin dalla sua inaugurazione – avvenuta durante il Festival D’Europa 2017 di Firenze – le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico, e un interesse istituzionale e mediatico di livello non solo nazionale. Questo ha convinto l’Agenzia Erasmus+ e Indire a investire ulteriormente nel progetto, prevedendone ulteriori sviluppi in futuro.

#orchestraerasmus

14/09/2018 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati