Patti: Alessandro Cecchi Paone in conferenza stampa

Si svolgerà domani sera (domenica 26 agosto) il secondo appuntamento con l'opera lirica al Teatro Greco di Tindari. Dopo i “Carmina Burana”, il Coro Lirico Siciliano diretto dal Maestro Francesco Costa, accompagnato dall’Orchestra filarmonica della Calabria, metterà in scena “La Traviata” di Giuseppe Verdi, con la regia e la conduzione del giornalista Alessandro Cecchi Paone. Un evento unico per Tindari, che dopo circa trent'anni torna a ospitare nell’antica cavea, tra le antiche pietre, uno spettacolo d’opera lirica. 

Il pubblico sarà immerso nello spettacolo e accompagnato, durante tutte le due ore e mezzo di rappresentazione, dalle voci di interpreti e musicisti di prim’ordine. Prima della rappresentazione abbiamo incontrato il direttore Costa e Cecchi Paone. Quest'ultimo, per la prima volta a Tindari, ha soffermato l'attenzione sulle cosiddette “note di regia”, raccontando genesi e retroscena dell'opera lirica e il suo significato. “La Traviata”, opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, è basata sull'opera teatrale “La signora delle camelie” di Alexandre Dumas (figlio).

Accolta con freddezza dal pubblico al suo debutto, giudicata immorale per il tema trattato, l'opera è ad oggi la rappresentata al mondo. La storia è quella di Violetta Valery, giovane cortigiana parigina che si innamora di un giovane di buona famiglia, Alfredo, ma subisce lo stimma della società borghese finendo tragicamente la sua esistenza. Più che su alcuni accadimenti esteriori, la storia viene vissuta all'interno della coscienza della protagonista la cui natura umana è scandagliata da Verdi in tutte le sue minime sfumature. Una vicenda che fu particolarmente sentita dallo stesso Verdi che visse nel privato una vicenda sentimentale analoga con la compagna Giuseppina Strepponi, con la quale conviveva senza averla sposata.

L'incontro con il giornalista, che è stato anche attivista politico, è stata anche l'occasione per discutere di alcuni temi caldi come la vicenda della nave Diciotti e la linea politica dell'attuale governo in materia di Europa e diritti civili.



26/08/2018 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati