Patti, c'è Melo Freni al Caffè Galante per la presentazione del libro 'Straordinari' di Andrea Italiano

Torna ad aprirsi per accogliere il pubblico il bel locale in stile liberty 'Caffè Galante' per la presentazione di un libro.

Si tratta di 'Straordinari', l'ultimo saggio di Andrea Italiano, edito da Giambra Editori, che lo scrittore Melo Freni, prestigiosa firma del panorama letterario italiano, grande amico dei pattesi e di tanti che hanno a cuore la cultura nei centri dei Monti Nebrodi, conversando con l'autore, presenterà sabato 25 Agosto, con inizio alle ore 18.30.

'Straordinari, storie di uomini, cose e paesi', è una carrellata emozionale di uomini straordinari vissuti in luoghi straordinari, tra Messina e Mistretta. Tra i vari personaggi cui Italiano ha rivolto la sua attenzione, troviamo anche due figure pattesi, i vescovi Rau e Ficarra.

Qui Galleria immagini presentazione letteraria al Caffè Galante

Andrea Italiano, giovane critico d’arte, si è laureato al D.A.M.S. di Palermo con una tesi sul pittore messinese seicentesco Alonzo Rodriguez, si è occupato della pittura messinese del Seicento e ha pubblicato su varie riviste specialistiche saggi su Antonio Barbalonga, Jan Van Houbracken e Filippo Jannelli. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni di storia dell’arte e storia del territorio messinese e tra le sue ultime opere ricordiamo “Caravaggio in Sicilia, L’ultima rivoluzione” e “L’Arte con i miei occhi”.

Di lui è particolarmente noto l'impegno culturale profuso in provincia di Messina e soprattutto nella sua natia Barcellona Pozzo di Gotto.

L'incontro sarà anche una nuova occasione, dopo il grande successo della 'Notte della Cultura Kids', per ammirare uno dei luoghi più densi di memorie culturali della città di Patti, uno dei luoghi più cari e frequentati da letterati come Quasimodo e Pugliatti; ricordiamo che l'Antico Caffè Galante è in concorso per i 'Luoghi del Cuore', l'iniziativa del FAI per salvaguardare i luoghi storici e paesaggistici di pregio.

 

 

 

 

23/08/2018 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati