Patti e i suoi luoghi della poesia: appuntamento con 'Voci di donne tra storia e leggenda'

Nel cartellone di eventi per i festeggiamenti di S. Febronia, un appuntamento interessante è stato organizzato dagli 'Amici di Salvatore Quasimodo' di Patti per martedi 24 luglio: si tratta di un percorso sui 'luoghi della poesia' in cui si narrerà di Adelasia, Febronia, Donna Villa, Vincenza. Saranno loro le protagoniste della seconda edizione de “I luoghi della poesia – Voci di donne: tra storia e leggenda”.

Si inizierà partendo dalla Cattedrale di S. Bartolomeo per raccontare di Adelasia e Febronia, l’una il potere e l’altra la spiritualità, poi ci si sposterà nella cripta di S. Ippolito M. dove si narrerà la storia, ai più sconosciuta, di Vincenza Geraci, processata nel 1585 per stregoneria, ed a lei verrà accostata la figura di un’altra donna, Donna Villa, patrimonio comune al mito di tanti popoli, infine al quartiere Pollini, dove la notte si chiuderà ascoltando i giovani poeti pattesi declamare le proprie composizioni.  E’anche previsto un momento conviviale con la degustazione di prelibatezze preparate dal panificio ‘I sapori del forno’ di Mongiove, accompagnate da un bicchiere di buon vino offerto dalle aziende agricole ‘Gaglio’ e ‘I Balzini’, cantine aderenti all’Associazione Le Donne del vino.

Le partenze dei gruppi sono previste alle ore 21:30 – 22:15 – 23:00.

Sarà possibile seguire lo svolgimento dell’evento collegandosi alla pagina Facebook del Club Amici di Salvatore Quasimodo a partire dalle ore 21:30 del 24 luglio.

23/07/2018 23:45:00 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati