A Taranto concerto del pianista siciliano Alberto Ferro

Un gradito ritorno a Taranto per la Stagione concertistica degli Amici della Musica 'Arcangelo Speranza': per i 'Concerti nel chiostro', la rassegna musicale di grande successo ospitata nello splendido scenario del chiostro quattrocentesco dell'ex-convento di Sant'Antonio (nella foto in basso lo spettacolo lì svoltosi degli Anema con l'attice Iaia Forte), conosciuto soprattutto per essere stato utilizzato anche come carcere... Sarà di scena lunedi 18 giugno alle ore 21-00 Alberto Ferro, che molti musicofili tarantini ricordano per aver partecipato ed essere giunto alle finali di un concorso pianistico 'Arcangelo Speranza' di qualche anno fa, precisamente nel 2015, giungendo secondo.

Da allora il giovane talento del pianoforte di strada ne ha percorsa, conquistando premi e riconoscimenti a livello internazionale. Questa sera delizierà i suoi estimatori e quanti vorranno apprezzarlo non conoscendolo con  l’esecuzione di pezzi molto difficili quali la Sonata n. 6 op. 10 n. 2 in Fa maggiore di Ludwig van Beethoven, la Kreisleriana op. 16 di Robert Schumann, e Trois mouvements de Pétrouchka di Igor Stravinsky.

Alcune note biografiche: Alberto Ferro nasce a Gela nel 1996 e si avvia sin da giovanissimo agli studi musicali. Nel 2014 ha conseguito il Diploma con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini' di Catania. Dopo il diploma frequenta numerosi corsi di perfezionamento con pianisti di fama internazionale. Tra i numerosi premi vinti in concorsi nazionali ed internazionali spiccano: il 2° premio al “Città di Verona” (2014) e al “Carl Nielsen” di Århus, Danimarca (2015); il 2° premio, il premio del pubblico e il premio per il più giovane finalista italiano all’”Arcangelo Speranza” di Taranto (2015); il 2° premio, il premio della critica e il premio speciale Haydn al “Ferruccio Busoni” di Bolzano (2015); il 1° premio al “Premio Venezia” (2015); il 6° premio e il premio del pubblico al “Regina Elisabetta” di Bruxelles (2016); il premio come finalista e il premio Children's Corner al 'Clara Haskil' di Vevey (2017). Ha tenuto concerti per importanti associazioni e festival italiani ed europei e si è esibito in prestigiose sale da concerto. Nel 2016 e nel 2017 ha ricevuto la Medaglia della Camera dei Deputati in occasione della Festa Europea della Musica come riconoscimento al suo talento artistico e per i successi riportati nel corso degli ultimi anni in prestigiose competizioni pianistiche internazionali. Nel marzo del 2017 ha tenuto un recital presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, nella rassegna 'I Concerti del Quirinale' in diretta su Rai Radio 3, ricevendo tanti apprezzamenti dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Molte sue registrazioni sono state trasmesse da emittenti radiotelevisive nazionali (Rai 3, Rai 5, Rai Radio 1, Rai Radio 3, Rai Südtirol, Radio Popolare, Venice Classic Radio) e internazionali (RTBF, VRT, Musiq'3, Klara, ORF III, MDR Kultur, RTS, arte). Inoltre, sono stati pubblicati tanti articoli su di lui da importanti riviste musicali, tra cui Suonare News, Amadeus, Crescendo e Andante. Nel 2016 la BNP Paribas Fortis lo ha ingaggiato per tenere una serie di concerti in Belgio, pubblicando un suo CD che include alcuni brani eseguiti dal vivo durante il Concorso 'Regina Elisabetta' di Bruxelles.

18/06/2018 16:55:00 - Pubblicato da Taranto Claudio

ADODB.Recordset error '800a0e78'

Operation is not allowed when the object is closed.

/News.asp, line 574