Massafra, spettacoli di fine anno per gli allievi della scuola di danza 'Russian Ballet'

Con gli spettacoli di fine anno della scuola di danza di Massafra 'Russian Ballet' si conclude in bellezza una stagione ricca di risultati e di successi.

Sabato 16 giugno al Palazzetto dello Sport di Massafra sarà di scena il balletto 'Cinderella' ispirato alle celebri musiche di Prokopief e danzato da tutti gli allievi dei corsi; la direttrice Milena Di Nardo ha meticolosamente preparato con i ragazzi la coreografia e c'è anche una certa curiosità verso la scenografia, dove sicuro effetto desterà il pittoresco cocchio dei topini! Il giorno successivo, domenica 17, sempre nella stessa ampia e confortevole location, si svolgerà 'Soirée Dansante', con in programma  coreografie con diversi stili, e musiche di vari autori che vedranno per protagonisti gli allievi dei corsi avanzati. Ad arricchire il cast, è annunciata la partecipazione di alcuni beniamini dei giovani danzatori della scuola, quegli ex allievi della 'Russian Ballet' che si sono affermati nel mondo del professionismo coreutico e tanto bene stanno facendo parlare di sè, portando lustro all'accademia dove sono stati formati.

Durante la stagione, la scuola si è distinta anche per aver partecipato a diversi progetti formativi, e anche artistici, partecipando alla vita culturale locale portando in scena alucuni spettacoli. Nella parte finale della scorsa estate, a settembre, Milena Di Nardo è stata invitata a produrre una coreografia per la ritrovata 'Fiera dei Rioni', a Massafra. Sempre nella stessa cittadina, poi, altra partecipazione alla 'Festa Blu'.

Per l'attività didattica, la scuola ha partecipato con diversi allievi a diversi stage e alcuni di loro hanno meritato per l'impegno profuso e i risultati delle borse di studio: a conclusione del progetto “Ensemble equilibrio dinamico“, direzione artistica Roberta Ferrara, docente di danza contemporanea insieme a Beatrice Netti, sono state premiate Alessia Pascadopoli per “Equilibrio dinamico traineeship “ a Bari ; Chiara Russo e Milena De Carlo per la “Summer lab “ in Umbria; Deborah D ‘ Aversa e Barbara D‘Ambrogio per “Grand Carribean International Ballet Festival “ in Messico.

Invece, per quanto riguarda lo scouting di nuovi talenti da lanciare nel professionismo, ad una audizione organizzata il 20 maggio al Teatro Nuovo Abeliano dalla compagnia 'Altradanza' di Bari, diretta dal M° Domenico Iannone, volta alla costituzione di un corpo di ballo, in primis per lo spettacolo 'Sogno di una notte di mezza estate', con prima ballerina Rossella Brescia, hanno partecipato diverse allieve ed ex allieve della scuola, con risultati positivi per alcune di loro, che vedremo in luglio calcare le scene del Teatro Petruzzelli di Bari.

Nel cartellone della stagione di balletto 'Abeliano Danza', diretta da Domenico Iannone, a Bari, un corpo di ballo formato nella Russian Ballet ha portato sulle scene il 15 febbraio, con direzione e coreografia di Milena Di Nardo, le 'Quattro stagioni' di Vivaldi. La sua compagnia, per l'occasione ha avuto come protagonista il giovane danzatore professionista Lucio Mautone, formatosi a Napoli, proveniente dal 'Balletto del Sud' di Lecce e ospite dell'ensemble selezionato all'interno della scuola 'Russian Ballet' di Massafra, diretta dalla stessa Maestra Di Nardo. Completano il cast le ballerine Federica Resta, che vanta già diversi ruoli solistici con lo stesso 'Balletto del Sud' e  Barbara D'Ambrogio, Deborah D'Aversa, Carmela De Carlo, Annalisa Gentile, Alessia Pascadopoli, Chiara Russo.

Anche in questo anno accademico, la 'Russian Ballet' ha partecipato al progetto scolastico 'Leggere... per ballare', organizzato dall'associazione In scena e che mette in rete tre importanti scuole di danza del territorio che si presentano al pubblico degli scolari della scuola primaria in un progetto pensato per avvicinare i più piccoli al balletto, preparati a seguire l'evento attraverso la lettura del testo e una serie di laboratori didattici. Quest'anno il libro/balletto scelto è stato 'Alice nel paese delle meraviglie', liberamente tratto dal capolavoro di Lewis Carrol, coreografie di Milena Di Nardo, Valentina Liuzzi e Rosaria Aprile rispettivamente delle scuole di danza  Russian Ballet di Massafra, Odile di Noci e Habanera Massafra. La regia è stata di Arturo Cannistrà, educational performer Grazia Cundari. Referente del progetto del progetto l'insegnante Maria Grazia Convertino dell'Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Massafra. 'Leggere... per ballare' nasce da un'idea di Rosanna Pasi, presidente della Federazione Nazionale delle Associazioni di Scuole di Danza (F.N.A.S.D.) ed è oggetto di un protocollo d’intesa con il M.I.U.R. Lo spettacolo del 24 aprile è stato seguito da 1.100 piccoli spettatori dei diversi circoli didattici del territorio, gremendi il Palasport massafrese.

Giovedi 7 giugno la Russian Ballet ha partecipato allo spettacolo 'Il tempo delle cattadrali', un live concert tenutosi nella piazza d'armi del Castello Medievale di Massafra, ispirato al musical 'Notre Dame de Paris' musicato da Riccardo Cocciante. Mattatore della serata è stata il performer Graziano Galatone, in un evento dove è stata presente la giovane Orchestra della Tebaide, diretta dal M° Cosimo Maraglino. Con Mino Viesti, ballerino professionista formatosi nella stessa scuola e nel corpo di ballo dello stesso musical, un gruppo di danzatori ha assicurato il momento di danza, molto applaudito dal pubblico.

Per concludere la carrellata sulle attività della scuola in questo anno accademico, non dimentichiamo il sorprendente saggio di recitazione degli allievi frequentanti il laboratorio teatrale tenuto dal maestro Luigi De Biasi, nella rappresentazione 'In punta di piedi', liberamente tratta dalla omonima serie televisiva trasmessa da Rai1 e portato in scena al Teatro Comunale di Massafra il 22 maggio.

Direttrice artistica della scuola di danza della A.S.D. Russian Ballet, come è noto, è Milena Di Nardo. Danzatrice e docente di danza classica; ha conseguito il diploma per l'abilitazione all'insegnamento e la specialistica per il 4° e 5° corso e il repertorio classico presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano; è diplomata presso il Centro A.I.D.A. (Ass. Insegnanti Danza Accademica diplomati presso la Scuola del Teatro alla Scala). Tiene stages ed è componente di commissione in diversi concorsi di danza nazionali ed internazionali. E' maitre de ballet presso compagnie di balletto classico-contemporaneo, come il Balletto di Matera, Altradanza di Bari e il Balletto del Sud di Lecce. E' direttrice artistica del centro studi 'Russian Ballet' di Massafra (Taranto), autentica fucina di talenti che ha formato numerosi ballerini affermatisi anche come professionisti. Ha firmato e diretto numerose coreografie tra cui ricordiamo, tra le tante, 'Quattro', sulle musiche di Antonio Vivaldi, con altre colleghe, per gli Amici  della Musica Arcangelo Speranza di Taranto, e 'Verona Brucia-Shakespeare in rock', per la compagnia Aldo Liotino, rappresentata in prima al Teatro Orfeo di Taranto e poi condotta in tournée. Come assistente del M° Domenico Iannone ha collaborato per Altradanza di Bari alle coreografie del 'Moliere imaginaire' su musiche di Nino Rota, portata sulle scene in prima assoluta al Teatro Pavarotti di Modena il 13 marzo 2015 e successivamente in tour. Nel 2017 è stata assistente alla lezione per la celebre etoile del balletto Carla Fracci, in una masterclass tenutasi a Potenza al Teatro Gesualdo da Venosa. Frequenta costantemente corsi di aggiornamento per insegnanti presso la Scala di Milano, il British National Ballet a Londra e la Scuola di Balletto di Amburgo. E' stata danzatrice presso la Fondazione Piccinni di Bari, al Teatro Politeama Greco di Lecce, la comp. Altradanza di Bari. Nel suo importante curriculum artistico ha all'attivo eventi di un certo rilievo: ha già proposto a Taranto nel 2010 per gli Amici della Musica Arcangelo Speranza, ad esempio, una coreografia ispirata al genio musicale di Vivaldi. Persona simpatica e comunicativa, è invitata spesso in eventi culturali e di spettacolo per assumerne la  direzione artistica, o come coreografa e ospite d'onore.

 

15/06/2018 23:50:00 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati