Balletto, al concorso di Oderzo in giuria Fabrizio Mainini, Milena Di Nardo ed Enrico De Marco

Al via la prima edizione del Concorso nazionale di danza Città di Oderzo (Treviso). La manifestazione nasce dalla collaborazione tra la scuola di danza Amici del Balletto e della sua direttrice Elisa De Piccoli con Maria Meoni, dell’Associazione Labirinto.
L’idea di portare un concorso di danza per la prima volta in una cittadina come quella di Oderzo, nel trevigiano, nasce dalla volontà di portare eventi di qualità e di rilievo che riguardino la danza, arte spesso dimenticata, se non in occasione dei saggi delle varie scuole. In 27 scuole hanno aderito, iscrivendo i loro allievi.
Appena Elisa De Piccoli subentra alla direzione di Amici del Balletto, si fa promotrice di diverse iniziative, cercando la collaborazione di altre associazioni del territorio, come la Lilt, in occasione di giornate per la prevenzione del cancro.

Il Concorso nasce per dare risposta alla approsimazione dilagante in un settore abbastanza affollato ma spesso contraddistinto da tare organizzative e ponendo l'attenzione a dettagli importanti come ad esempio la corretta divisione in fasce d’età o la trasparenza dell’organizzazione.

Il Concorso Nazionale di danza Città di Oderzo è il primo concorso di danza in assoluto che sia mai stato organizzato in questa città e si svolgerà domenica 29 aprile 2018, in occasione della XXXVI Giornata Mondiale della Danza, al Teatro del Collegio Brandolini Rota.


La giuria è composta da tre grandi nomi della danza classica, contemporanea, moderna e hip hop: Milena Di Nardo, direttrice della Russian Ballet di Massafra e docente di danza classica Accademica socia A.I.D.A., Enrico De Marco, ballerino e coreografo hip hop e docente I.D.A., nonché il grande coreografo e danzatore Fabrizio Mainini.

Fabrizio Mainini, nato a Roma, si diploma nel 1982 alla scuola di danza classica dei fratelli Turchi e continua poi gli studi presso l'Accademia Nazionale di danza classica a Roma. Dal 1982 al 1987 partecipa ad un Corso regionale di danza classica e contemporanea nella scuola di Renato Greco a Roma con diversi insegnanti, tra i quali Victor Livtinov, Ricardo Nunez, Margarita Trajanova, Martin Mattox, Robert North. Nel 1987 è ballerino al Festival di Sanremo. Nel 1988-89 è ballerino solista nella Compagnia di danza contemporanea di Renato Greco . Balla con Heather Parisi in 'Stasera Lino' su Rai 1, con le coreografie di Franco Miseria. L'anno successivo è Primo ballerino in 'Fantastico 10' con Alessandra Martinez su Rai1 sempre con le coreografie di Franco Miseria e successivamente in 'Bellezze sulla neve' con Lorella Cuccarini. Nel 1990 è protagonista del corpo di ballo nella trasmissione televisiva 'Serata d'onore' e ballerino solista nella Compagnia di Balletto Classico di Tuccio Rigano oltre che ballerino del Teatro San Carlo di Napoli. Nel 1991 lavora nel programma 'Ciao Weekend' in coppia con Heather Parisi e in 'Seint Vincent' condotta da Pippo Baudo. Continua poi il suo lavoro in televisione in numerosi programmi tra i quali 'Saluti e baci', 'Bellezze al bagno' sempre con Heather Parisi, 'Buona Domenica', 'Re per una notte'. Nel 1996-97 è primo ballerino in 'Viva l'Italia e Viva le Italiane', e poi ancora in 'Beato tra le donne', 'Gran Cafè'. Nel 1999-2000 approda nella trasmissione televisiva 'Carramba che sorpresa!' con Raffaella Carrà. E' stato inoltre Primo ballerino ad 'Amici', di cui negli anni successivi farà parte anche della commissione ospite, e primo ballerino ospite a 'Miss Italia' nel 2006 e a 'Domenica In' nel 2000-2001. Successivamente ha continuato a lavorare anche come coreografo nelle trasmissioni televisive tra le quali: 'Operazione Trionfo', 'I migliori anni', 'Stasera è la tua sera', 'Chi fermerà la musica' nel 2007, 'Il treno dei desideri', 'I raccomandati', '50 canzonissime da Sanremo', 'La mia favola infinita' per la turnèe di e con Rita Pavone, 'Grande Fratello', 'Miss Italia'. Nel 2009 ha coreografato la chiusura dei mondiali di nuoto a Roma. Diverse anche le esperienze in Teatro come ballerino e come ospite d'onore oltre che nelle diverse Compagnie in cui ha lavorato, anche in Rassegne e spettacoli: Ospite d'onore alla 'Serata di Gala del Festival di Spoleto' con Carla Fracci come madrina della serata, Ospite d'onore e premiato nel 2001 come Miglior Ballerino televisivo 'Premio Positano Leonide Massine'. Dal 1995 intensifica l'attività di insegnante tenendo stages in tutta Italia e poi nel 1998 anche a Londra al Pineapples Studio, nel 1999-2000 a Madrid alla Escuela de Danza Duque e altre

Milena Di Nardo, Nata a Massafra (TA),è direttrice artistica della scuola di danza 'Russian Ballet ' di Massafra . Danzatrice presso la Fondazione del Teatro Piccinni di Bari, il Teatro Politeama Greco di Lecce, la compagnia Altradanza diretta da Mimmo Iannone .
Docente di danza classica ha conseguito il diploma per l'abilitazione all'insegnamento e la specialistica per i corsi avanzati e repertorio classico presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.
È diplomata presso il centro A.I.D.A . (Associazione Insegnanti Danza Accademica diplomati presso il Teatro alla Scala di Milano).
Diplomata in danza moderna e contemporanea (tecnica Cunningham).
Nel 2013 diventa preparatrice ed esaminatrice per la tecnica classica per il corso insegnanti dell ENDAS provinciale Taranto. Tiene stages e corsi di formazione in tutta Italia ed è membro di giuria in concorsi e commissione per audizioni.
È responsabile, per la provincia di Taranto, dei progetti speciali dell'Aterballetto 'Leggere per Ballare' (oggetto di un protocollo d'intesa tra MIUR, AGISCUOLA e FNASD), il cui direttore artistico è Arturo Cannistra.
È Maitre de Ballet presso compagnie di balletto classico-contemporaneo ('Ballletto di Matera' con primi ballerini i primi ballerini del Balletto Nazionale di Cuba Venus Villa e Vittorio Gallaro, 'Altradanza' di Bari direttore artistico Mimmo Iannone con la produzione Molière Imaginaire, 'Balletto del Sud' di Fredy Franzutti) .
Collabora costantemente con il Teatro alla Scala e con il centro A.I.D.A. di Milano; esperienze formative anche presso English National Ballet di Londra, School of Amburgo Ballet, Opera de Paris.

Enrico De Marco, nato a Napoli, studia hip hop e breakdance in Italia e all'estero (Los Angeles al Millennium Dance Complex, a Parigi alla Studio Harmonic e al Lagence Dancefloor, a Londra ai Pineapple Dance Studios, a New York alla Broadway Dance Center, ...). Nel 2003 e nel 2004 è Campione Italiano della Categoria Hip Hop dei campionati E.N.D.A.S.-F.E.D.S. e F.I.D.S. Ha ballato come ballerino hip hop sia in Teatro che in televisione ed è docente e coreografo in diverse realtà Campane. È inoltre docente I.D.A. per l'hip hop. Tutt'oggi il suo lavoro come coreografo e docente si espande a livello mondiale, collaborando con Las Vegas, Miami, New York, San Francisco...
Potranno partecipare bambini e ragazzi dai 6 anni, con coreografie di danza classica, repertorio, moderno, contemporaneo, hip hop e break dance.

Oltre ai primi tre classificati per ogni categoria e stile e varie borse di studio nazionali ed internazionali, verrà assegnato anche il Premio Città di Oderzo alla miglior scuola in assoluto e il premio Miglior Talento maschile e femminile.

23/04/2018 22:00:00 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati