DanzaInFiera, evento speciale con Milena Di Nardo per il nuovo film Disney 'Lo Schiaccianoci'

A 'Danzainfiera', il più grande ed originale spazio fieristico internazionale dedicato alla danza ed al ballo, a Firenze, ci sarà anche un evento speciale in anteprima della prossima uscita del nuovo film della Disney, 'Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni', un live-action attesissimo che sarà certamente campione d'incassi per il periodo natalizio della prossima stagione (a sinistra un frame del balletto tratto dal trailer del film). L'appuntamento è per domenica 25 febbraio alla Fortezza da Basso, Pad. Spadolini Piano Attico Aula 3 ore 10.45.

Organizzato dalla 'Dreaming Academy' di Padova, ci sarà nel contesto della fiera un laboratorio di danza curato dalla nota insegnante  Milena Di Nardo. In vista della prossima uscita del film, infatti, ispirandosi alle scene del movie, la brava maestra di danza proporrà lo studio di una coreografia di passo a due del repertorio classico sulle musiche celebri del balletto di Ciajkovskij. Gli allievi più meritevoli potranno concorrere all'assegnazione di borse di studio per eventi in Italia e all'estero.

Milena Di Nardo, danzatrice, coreografa ed insegnante diplomatasi alla Scuola di Ballo della Scala di Milano,  tra i tanti successi al suo attivo, ha recentemente firmato la coreografia e la regia de 'Le Quattro Stagioni', il 15 febbraio scorso al Nuovo Teatro Abeliano di Bari, evento incluso nel cartellone di Abelianodanza, stagione diretta dal M° Domenico Iannone; in quel contesto si è esibito sulle musiche del capolavoro di Vivaldi il corpo di ballo della 'Russian Ballet' di Massafra (Taranto), scuola di danza di cui ella stessa è direttrice artistica, con primi ballerini Federica Resta e Lucio Mautone, ospite proveniente dal 'Balletto del Sud'. La Di Nardo torna a Firenze dopo aver tenuto nella scorsa edizione, sempre per la Dreaming Academy, una lezione di repertorio classico femminile sulle punte.

 

Milena Di Nardo a DanzainFiera 2017, durante la sua lezione - Foto Dreaming Academy

 

Danzainfiera favorisce da sempre l'incontro tra i migliori danzatori al mondo e gli allievi che vogliano incontrare i maestri più affermati e le celebrità del settore. Anche questa edizione della kermesse fiorentina avrà la partecipazione di autentiche stelle: per gli stage di classico Alicia Amatriain Principal dello Stuttagard Ballet e Iana Salenko prima ballerina dello Staatsballet di Berlino.

Per gli appassionati di flamenco è attesa la presenza del divo Antonio Marquez, apprezzatissimo per la sua tecnica perfetta e la sua espressività drammatica. Ci sarà anche un laboratorio coreografico di sperimentazione e ricerca con l’eclettico Emanuele Cristofoli in arte Laccio, attuale direttore artistico della trasmissione tv 'Dance Dance Dance'. Direttamente da 'Amici di Maria De Filippi' ci sarà Gabriele Esposito. Per i più giovani, invece, la possibilità di ballare i brani di Soy Luna, la serie tv più seguita di Disney Channel, e imparare le coreografie con famosi presenter.

Alicia Amatriain Principal Iana Salenko Antonio Marquez Gabriele Esposito

Per gli insegnanti e operatori della danza tornerà il prestigioso Master di Alta Formazione Classica Accademica con i maestri Marina Vasilieva e Riccardo Riccardi dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo. Per gli insegnanti di danza moderna e contemporanea invece in calendario ci sono i Master di I e II livello di Modern Contemporary con Rosanna Brocanello del Centro Opus Ballet. Insomma, tanti appuntamenti impedibili! Il programma è consultabile sul sito internet dell'evento



21/02/2018 22:35:00 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati