Balletto, ad Abeliano Danza di Bari le Quattro Stagioni di Vivaldi dirette da Milena Di Nardo

Giovedi 15 febbraio si terrà a Bari al Teatro Nuovo Abeliano uno spettacolo di balletto interamente dedicato al 'classico': infatti per la stagione Abeliano Danza, direttore artistico Domenico Iannone dell'associazione Altradanza del capoluogo pugliese, tre giovani compagnie del territorio danzeranno sulle note di Vivaldi (con coreografia e regia Milena Di Nardo), Bach (coreografia e regia di Vito Iacobellis) e Gershwin (coreografie e regia Natascia Corradino) in una serata dalle grandi suggestioni.

Particolarmente interessante si presenterà la coreografia dedicata a 'Le Quattro Stagioni' di Antonio Vivaldi, diretta e coreografata da Milena Di Nardo, insegnante di danza classica di fama internazionale. La sua compagnia, per l'occasione avrà come protagonista il giovane danzatore professionista Lucio Mautone, formatosi a Napoli, proveniente dal 'Balletto del Sud' di Lecce e ospite dell'ensemble selezionato all'interno della scuola 'Russian Ballet' di Massafra, diretta dalla stessa Maestra Di Nardo. Completano il cast le ballerine Federica Resta, che vanta già diversi ruoli solistici con lo stesso 'Balletto del Sud' e  Barbara D'Ambrogio, Deborah D'Aversa, Carmela De Carlo, Annalisa Gentile, Alessia Pascadopoli, Chiara Russo.

La coreografia scaturisce dall'esigenza di mettere in risalto l'espressività corporea del danzatore attraverso dinamiche e stili differenti che vanno a confluire nelle medesime note di Vivaldi, nel passaggio delle stagioni, nell'esprimere la visionaria immaginazione creativa della coreografa. Direttore Tecnico è Danilo Milillo, le luci sono di Roberto De Bellis, il fonico è Luca Ippolito.

Federica Resta Lucio Mautone  Il corpo di ballo della Russian Ballet

Milena Di Nardo non è certo nuova a progetti di questo tipo e nel suo importante curriculum artistico ha all'attivo eventi di un certo rilievo: ha già proposto a Taranto nel 2010 per gli Amici della Musica Arcangelo Speranza, ad esempio, una coreografia ispirata al genio musicale di Vivaldi. Milena Di Nardo è danzatrice e docente di danza classica; ha conseguito il diploma per l'abilitazione all'insegnamento e la specialistica per il 4° e 5° corso e il repertorio classico presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano; è diplomata presso il Centro A.I.D.A. (Ass. Insegnanti Danza Accademica diplomati presso la Scuola del Teatro alla Scala). Tiene stages ed è componente di commissione in diversi concorsi di danza nazionali ed internazionali. E' maitre de ballet presso compagnie di balletto classico-contemporaneo, come il Balletto di Matera, Altradanza di Bari e il Balletto del Sud di Lecce. E' direttrice artistica del centro studi 'Russian Ballet' di Massafra (Taranto), autentica fucina di talenti che ha formato numerosi ballerini affermatisi anche come professionisti. Ha firmato e diretto numerose coreografie tra cui ricordiamo, tra le tante, 'Quattro', sulle musiche di Antonio Vivaldi, con altre colleghe, per gli Amici  della Musica Arcangelo Speranza di Taranto, e 'Verona Brucia-Shakespeare in rock', per la compagnia Aldo Liotino, rappresentata in prima al Teatro Orfeo di Taranto e poi condotta in tournée. Come assistente del M° Domenico Iannone ha collaborato per Altradanza di Bari alle coreografie del 'Moliere imaginaire' su musiche di Nino Rota, portata sulle scene in prima assoluta al Teatro Pavarotti di Modena il 13 marzo 2015 e successivamente in tour. Nel 2017 è stata assistente alla lezione per la celebre etoile del balletto Carla Fracci, in una masterclass tenutasi a Potenza al Teatro Gesualdo da Venosa. Frequenta costantemente corsi di aggiornamento per insegnanti presso la Scala di Milano, il British National Ballet a Londra e la Scuola di Balletto di Amburgo. E' stata danzatrice presso la Fondazione Piccinni di Bari, al Teatro Politeama Greco di Lecce, la comp. Altradanza di Bari. Persona simpatica e comunicativa, è invitata spesso in eventi culturali e di spettacolo per assumerne la  direzione artistica, o come coreografa e ospite d'onore.

Milena Di Nardo alla sinistra di Carla Fracci, sua assistente in una masterclass a Potenza



13/02/2018 23:20:00 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati