Catania: Da Giotto a De Chirico. I tesori nascosti

SICILIA ARTE E CULTURA

 

Da Giotto a De Chirico. I tesori nascosti

 

 

 

26 ottobre 2017 – 20 maggio 2018

Castello Ursino, Catania

Curatore: Vittorio Sgarbi

 

La città di Catania e Vittorio Sgarbi, un binomio di alta cultura; infatti il noto critico d’arte è il curatore della grande mostra denominata “Da Giotto a De Chirico. I tesori nascosti” in esposizione al Castello Ursino di Catania fino al 28 maggio 2018.

Un evento patrocinato dal Comune di Catania e promosso da Fenice Company Ideas e dalla Fondazione Cavallini Sgarbi, con il sostegno di SAC, dlla Confcommercio di Catania, del Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai (SNAG), dalla Federazione Italiana Tabaccai e Sostare.

La mostra ha come obiettivo il racconto della storia dell’arte italiana partendo da Giotto, considerato il rinnovatore della pittura, fino a De Chirico, il principale esponente della pittura metafisica: un arco temporale che comprende sette secoli, dalla fine del Duecento fino alla metà del Novecento, in una evoluzione di stili e correnti con raffigurazioni di soggetti che vanno dal sacro al ritratto, da raffigurazioni allegoriche e mitologiche fino alla natura morta e ai paesaggi.

Insomma una grande esposizione che mette in mostra il tesoro nascosto delle più importanti raccolte private italiane e che non poteva che essere presentata dal più grande critico d’arte italiano.

La mostra si pone come naturale estensione della straordinaria esposizione “Il tesoro d’Italia” svoltasi all’Esposizione Universale di Milano del 2015, nella quale si è documentato, dal Piemonte alla Sicilia, la varietà genetica di grandi capolavori concepiti da intelligenze, stati d’animo, emozioni che rimandano ai luoghi, alle terre, alle acque, ai venti che li hanno generati. L’Italia, del resto, è il luogo della felicità compiuta: di questo è stato pienamente consapevole, da Stendhal a Bernard Berenson, qualunque straniero abbia eletto il nostro paese a sua patria, non potendo immaginare un luogo di maggiore beatitudine sulla terra.

La grandezza dell’arte italiana è nfatti nel tessuto inestricabile, radicato in un territorio unico al mondo per cui le opere maggiori e i contesti si illuminano a vicenda”.

Vittorio Sgarbi

 

La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 19,00 e sabato e domenica dalle 9,00 alle 21,00.

 

 

Filippo Puglia

10/12/2017 - Pubblicato da Puglia Filippo
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati