Patti: CRO-MĄ-TI-CO mostra d'arte collettiva (Servizio Video)

Si terrà presso l'ex convento San Francesco, nel centro storico di Patti, la mostra d’arte collettiva CRO-MÀ-TI-CO, organizzata dal Gruppo Quintessenza, dall’1 al 30 agosto 2017.

Il tema è il colore e attraverso la propria impronta gli artisti partecipanti hanno reso l’esposizione un’estensione della propria anima: ecco che pittori, designer, scultori e fotografi contemporanei ricalcano le orme di chi prima di loro si è cimentato nel medesimo studio, poiché il colore è esso stesso l’essenza della ricerca artistica.

Catturare l’emozione nello scatto di un otturatore, accarezzare la tridimensionalità in un’opera pittorica, rendere un abito un pezzo unico da collezione, fanno parte dall’esperienza estetica che il fruitore può vivere tre le stanze ristrutturate dell’ex convento.

Il colore, ovvero lo spettro luminoso, è da sempre il fine ultimo di molte ricerche, da quelle scientifiche – la fisica e la chimica se ne sono occupate abbondantemente a partire da Isaac Newton, e continuano a farlo ancora oggi – a quelle psicologiche, antropologiche, religiose, nonché artistiche.

Il colore è la forma di comunicazione non verbale che meglio esprime chi siamo attraverso le sfumature che preferiamo indossare e quelle di cui ci circondiamo negli ambienti domestici e lavorativi. Da sempre gli artisti si servono dell’uso del colore per rappresentare il mondo che li circonda e per imprimere nell’opera lo stato d’animo e il pensiero fugace di un istante.

Espongono Catena Biagia Ballarino, Rosanna Accordino, Eyris Crimson, Marilyn Gullo, Lucia Febronia Accordino, Carmelo Spartà, Aurora Crifò, Caterina Caruso, Milo Floramo, Antonino Schepisi, Francesca Calabrò e Melania Salpietro, con la partecipazione di Linus Libreria s.r.l.

Il GRUPPO QUINTESSENZA è un’associazione che si occupa di promozione culturale e nasce nel 2016 dal sogno di un gruppo di amiche e colleghe artiste che si sono conosciute durante gli anni accademici presso la RUFA di Roma. In breve tempo ha già realizzato diverse mostre collettive di arti visive tra le quali quelle temporanee presso il castello normanno-aragonese di Montalbano Elicona (ME) nell’agosto del 2016 e la palestra Zeronove di Patti nel gennaio 2017, e a carattere permanente presso Leather Collection e Timeto Resort, entrambe le attività situate nel territorio pattese.

 



27/07/2017 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati