55° International Piano Competition 'Arcangelo Speranza' di Taranto: ecco i vincitori

     E' la pugliese Serena Valluzzi, 23enne di Santeramo in Colle (Bari), la vincitrice della 55ma edizione del Concorso Pianistico Internazionale 'Arcangelo Speranza' di Taranto, svoltosi dal 26 al 28 maggio scorsi; la manifestazione, organizzata dagli Amici della Musica di Taranto, ha visto la partecipazione effettiva di 27 concorrenti provenienti da 8 Paesi diversi. Dopo il primo turno eliminatorio, la semifinale, a cui sono approdati in 12, ha visto la selezione di quattro finalisti. Nella serata conclusiva, svoltasi presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto e condotta anche questa volta da Paolo Ruta, presidente dello storico sodalizio musicale, si sono quindi svolte le prove finali e la proclamazione dei vincitori.

     La Giuria Internazionale, presieduta dal M° Riccardo Risaliti, è stata composta dai Vovka Ashkenazy (Islanda), Graham Scott (Regno Unito), Akemi Alink-Yamamoto (Giappone) e Marco Vincenzi (Italia), che è il direttore artistico della manifestazione.

  Con un attento lavoro di ascolto delle diverse esecuzioni pianistiche dei candidati, la commissione ha stabilito di assegnare i seguenti tre premi ufficiali del concorso: Serena Valluzzi (Italia) 1°premio di 4.000 Euro e un pacchetto di 12 concerti,  Oxana Shevchenvkov (Russia), 2° premio di 2.000 Euro, Kaoru Jitsukawa (Giappone) 3° premio di 1.000 Euro; è inoltre stato assegnato un premio speciale offerto da Elsa e Peppino Orlando, per la migliore esecuzione di una sonata di Giovanni Paisiello nel bicentenario della morte al pianista bergamasco... Andrea Napoleoni! Notate il simpatico gioco di parole! Non solo i più preparati musicologi sanno che Giovanni Paisiello operò per diversi anni a Parigi alla corte di... Napoleone, che era un suo grandissimo estimatore, quindi miglior vincitore non poteva esserci. E' stato anche assegnato il premio speciale 'Note di pace' dalla Famiglia Gerundo in memoria del Rag. Alberto al pianista siriano Nicolas Riyad, profugo in Germania.

Particolarità di quest'anno, il concorso è stato programmato nell'ultimo fine settimana di maggio, mai la serata finale si era tenuta di domenica..

31/05/2017 23:45:00 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati