Agrigento: Riemerge il teatro tanto atteso

Prima campagna di scavi nel parco archeologico della valle dei templi

 

Lavori intensi per riportare alla luce l'antico teatro

Dopo la conferma del ritrovamento di un antico teatro ellenistico nella Valle dei Templi di Agrigento grazie alle moderne tecnologie che hanno permesso di individuarne l'esatta posizione, nell'ottobre dello scorso anno è iniziata la campagna di scavi.

Una campagna meticolosa e produttiva, proseguita fino a dicembre, che ha già riportato alla luce delle importanti strutture soprattutto con il saggio effettuato nella zona sud-ovest.

Tra gli scavi emerge proprio il saggio che ha portato al ritrovamento dell'analèmmata, ossia uno dei muri che delimitano il teatro nella parte sud e che separa la scena dalla cavea.

Il teatro, infatti, risulta costruito nella parte ovest, mentre nella parte est è poggiato sul terreno, secondo i principi costruttivi propri dei greci.

Questo saggio mostra delle complessità poiché vi sono dei ritrovamenti di difficile relazione con il teatro, almeno per il momento.

Un dato molto importante che emerge da questa campagna, come riferisce l'archeologo Luigi Caliò, è che lo scavo in questione è a un livello molto alto rispetto a quello della platea e dell'orchestra secondo i livelli individuati con le prospezioni geoelettriche; il livello della platea e dell'orchestra risulta infatti a circa 4 metri più in profondità rispetto all'attuale livello di scavo. Ciò fa ben sperare sul ritrovamento del muro che può essere alto almeno 3 metri e dovrebbe essere in ottimo stato di conservazione.

Anche il saggio aperto a nord ha portato buone notizie con il ritrovamento del primo gradino della cavea.

In prossimità del teatro, inoltre, sono state ritrovate anche strutture di origine romana.

La prima fase della campagna di scavi è terminata alla fine dello scorso dicembre; una nuova campagna esplorativa è prevista con l'inizio della primavera e precisamente nel mese di aprile e noi di Telepatti andremo sul luogo per raccontarvi i lavori che si stanno svolgendo nella valle più importante del Mediterraneo, cercando di tenervi informati sull'avanzamento degli stessi.

 

 

19/02/2017 - Pubblicato da Puglia Filippo
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati