Patti: Amore Night Club intervista Fausto Mesolella in diretta.

Facebook FanPage

 

Clicca qui per ascoltare l'intervista

Biografia: Fonte http://www.rockit.it/faustomesolella/biografia       

Fauto Mesolella, Cantautore.

Prende contatti con la chitarra all'età di 12 anni suonando tutti i giorni feriali e festivi dalle 16.30 alle 17.30 durante l'ora di ricreazione consentita in un convitto nazionale che frequenterà per molti anni . 
Diventa professionista il 4 agosto del 1968 suonando con il suo primo gruppo,i Condor, al matrimonio di Ugo il parrucchiere di via Roma in Caserta. 
Nel 1970,dopo lo scioglimento dei Condor, forma un nuovo gruppo i 'coronilla varia'. Il gruppo perÚ si disgrega alla seconda prova a causa di un violento litigio tra il tastierista e il batterista,reo di essersi presentato in ritardo alle prove. 
Sempre nel 1970 forma il complesso 'La Prima Pagina' con il quale suona senza sosta dividendosi tra feste da ballo, feste di piazza (che Dio le benedica), matrimoni, approfittando di qualsiasi occasione possa servire ad arricchire la formazione e la conoscenza del palco per un musicista. 
Dal 1974 al 1975 fa parte dell'orchestra di Augusto Martelli 
Nel 1976 lavora come tecnico del suono e produttore musicale presso la record Tirrena Olimpya. 
Nel 1978 forma il trio 'i Mediterranea' con il quale incide l'album 'ecce rock', distribuito non in Italia ma solo in Giappone (non si sa perché) 
Con i Mediterranea, oltre all'attività concertistica, accompagna in tournée il cantante Umberto Napolitano del quale arrangia il brano di partecipazione al festival di San Remo del 1981. 
Dal 1983 al 1986 lavora presso uno studio personale di registrazione, cura arrangiamenti e produzioni per vari artisti italiani. Il 16 gennaio del 1986 entra a far parte della Piccola Orchestra Avion Travel. La data rimane storica perché la stessa sera, dopo la prima prova, subisce il furto della sua chitarra preferita, una meravigliosa fender stratocaster di colore rosso fiammante, trafugata da mano ignota dall'auto in sosta presso il cinema Vittoria sito in Casagiove (Caserta). 
Naturalmente, il ricavato della chitarra rubata fu sicuramente speso in medicine.
Con gli Avion Travel nel 1987 vince la prima edizione di San Remo rock. 
Dal 1992 al 1994 gira anche l'Italia con la band di Paolo Belli . 
In mezzo a concerti e incisioni discografiche con gli Avion Travel nel 1994 forma il Nada Trio . 
Al festival di San Remo del 1998 gli Avion Travel vincono con la canzone 'Dormi e sogna' il premio della critica , il premio come miglior arrangiamento e quello come miglior canzone. 
Due anni dopo nel 2000, vincono la 50esima edizione del festival di San Remo con il brano 'Sentimento' che conquista anche il premio come miglior arrangiamento. 
Nell'anno 2000 Mesolella produce 'La rosa dei venti' il primo album del cantautore napoletano Alessio Bonomo. 
Nel 2001 cura la produzione del disco di Nada 'l'amore é fortissimo e il corpo no' collaborando con Claudio Coccoluto e Pasquale Minieri alla realizzazione del disco.
Nello stesso anno compone una canzone dal titolo 'Si voltÚ' per l'album 'Cieli di Toscana' di Andrea Bocelli . 
Nello stesso album é la chitarra solista del brano 'l'incontro', di cui Bono degli U2, é voce recitante. 
Nell'estate del 2002 lavora al nuovo album degli Avion Travel e collabora al disco di Samuele Bersani . 
A Gennaio del 2003 inizia la lavorazione dell'album di Patrizia Laquidara vincitrice del programma televisivo destinazione San Remo. Per la stessa scrive una canzone “le rose” presente nell'album. 
A marzo dello stesso anno produce il nuovo album di Giorgio Conte. 
In aprile l'ultimo album della piccola orchestra avion travel (poco mossi gli altri bacini) 
Nell'Agosto 2004 torna alla produzione del nuovo disco della piccola orchestra avion travel (poco mossi gli altri bacini). 
Scrive 'Na stella' per l'album (altre latitudini) di Gian Maria Testa. 
Nel 2005 pubblica l'audiolibro (i piaceri dell'orso) edito da editrice zona. 
Nello stesso anno è chitarrista nel disco di Gianna Nannini (Grazie) 
Nel 2007 è produttore artistico dell'album degli Avion Travel 'Danson metropoli' con la direzione di Paolo Conte. L'album a poche settimane dall'uscita è disco d'oro. 
Compone la colonna sonora del film 'Lascia perdere, Johnny' per la regia di Fabrizio Bentivoglio ispirato ad alcuni episodi della sua vita di musicista, in uscita nelle sale italiane il 30 novembre 2007. 
Nel luglio del 2007 riceve il premio Lunezia per il miglior album italiano (Danson metropoli). 
Scrive e produce 'Il villaggio del cuore' una canzone per il nuovo album di Barbara Eramo. 
Scrive 'Il messaggio' per il nuovo album francese di Cristina Marocco. Il 15 dicembre del 2007 riceve il premio Ennio Morricone come miglior compositore all'Italia Film Festival di Roma per la colonna sonora del film 'Lascia perdere Johnny'. 
Nel dicembre del 2007 registra le chitarre per il primo album di Maria Giua.
Nell'aprile del 2008 riceve la nomination al david di Donatello per il film 'Lascia perdere Johnny'.Per lo stesso film vince nel Il Ciak d'oro 2008 per la miglior colonna sonora. 
Inizia a settembre del 2008 la produzione del nuovo disco degli Avion Travel. 
Nel gennaio del 2009 in tour con Rita Marcotulli con un progetto sui Pink Floyd e contemporaneamente esce il cd del concerto con il settimanale L'Espresso. 
Produce 'L'amico magico', nuovo disco degli Avion Travel registrato con l'orchestra sinfonica camerata ducale di vercelli per l'etichetta sugar.
Il disco esce il 16 ottobre del 2009.Il 19 dicembre del 2009 riceve a Foggia per la seconda volta il premio Matteo Salvatore per la produzione dello spettacolo 'Un pugliese a Roma' ispirato alle canzoni dello stesso Matteo Salvatore. 
A gennaio 2010 inizia la lavorazione della colonna sonora del film muto del 1924 Il ladro di Bagdadh che esce nelle edicole con l’editoriale L’Espresso. 
A settembre del 2010 è autore della colonna sonora del film Into paradiso della regista Paola Randi in concorso al festival del cinema di Venezia. 
Il disco l’amico magico riceve la targa Tenco 2010 come Miglior disco italiano nella sezione Interpreti. 
Riceve la targa Tenco 2010 nella sezione dedicata alla musica dei suoni. 
Scrive la canzone 'Tre colori' per Tricarico che partecipa al Festival di Sanremo del 2011.
Febbraio 2012 esce il suo primo disco da solista autoprodotto “Suonerò fino a farti fiorire”.

25/10/2013 - Pubblicato da Barone Calogero
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati