Tufino (Napoli), presentato il libro di Totò Cascio

La comunità parrocchiale di Tufino, piccolo centro in provincia di Napoli, ha organizzato nella chiesa di S. Bartolomeo giovedi 16 novembre un incontro con l'attore Totò Cascio, ricordato da molti per essere stato il bambino nel film 'Nuovo Cinema Paradiso', il capolavoro di Giuseppe Tornatore. 

Nel giorno dedicato a S. Giuseppe Moscati, i fedeli hanno potuto ascoltare la testimonianza di fede di Cascio che ha presentato il testo autobiografico 'La gloria e la prova'.

L'iniziativa è stata portata avanti anche grazie alla collaborazione con l'associazione culturale Passepartout nell'ambito del cartellone 'Incontri d'autore'; con la moderazione della presidente Annamaria Silvestro, hanno portato i loro saluti il parroco don Angelo Schettino, il sindaco Michele Arvonio, l'assessore alla cultura Filomena Silvano.

Molto apprezzato è stato l'intervento musicale del M° Antonio Correra che all'organo della chiesa ha eseguito il tema della colonna sonora del celebre film, composta da Ennio Morricone.

Il libro biografico descrive la brillante carriera d'attore interrottasi misteriosamente dopo 8 anni di successi. Molti hanno pensato che fosse stata l'industria cinematografica a dimenticarsi di lui. Ma in realtà è stata invece una grave malattia – la retinite pigmentosa con edema maculare, che gli ha procurato una perdita progressiva, irreversibile e quasi totale del- la vista – a impedirgli di continuare nel suo percorso artistico.

Oggi, a 42 anni, Totò Cascio ha trovato la forza e la voglia di raccontare la sua esperienza in un libro che è insieme memoir cinematografico e racconto di formazione e di rinascita. Grazie alla sua fede, al suo coraggio e alla consapevolezza acquisita, ora può tornare a vivere una vita degna di essere vissuta ed è questo il suo «Nuovo Cinema Paradiso 2.0», dice scherzando. Così, rinato, lancia un segnale a chi è nella sua condizione: non nascondetevi, anzi imparate ad accettarvi. «Senza accettarsi, ci si porta dentro l’avversario più feroce. Me lo disse anche Andrea Bocelli: “Totò, non è un disonore”. Sono state parole illuminanti». 

Nella foto di gruppo, da sinistra: l'assessora all'istruzione e alla cultura del Comune di Tufino avv. Mena Silvano; ??; l'attore Totò Cascio; la preside in pensione Anna Maria Silvestro; il parroco don Angelo Schettino; il sindaco di Tufino Michele Arvonio; il vicesindaco Nicola Bifulco.

 

 

 

19/11/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati