Patti: Firmata convenzione tra Automobile Club Messina e Istituto Borghese Faranda

E’ stato firmato un protocollo di intesa tra l’Istituto di Istruzione Superiore “Borghese Faranda” di Patti, nella persona del Dirigente Scolastico Prof.ssa Francesca Buta e l’automobile Club di Messina, presieduto dall’Ing. Massimo Rinaldi nonché alla presenza del Vice presidente di ACI Ing. Marco Messina e del Consigliere Dott. Nazzareno Russo per realizzare una collaborazione finalizzata alla diffusione della cultura dell’automotive e rallystica in particolare, del mondo delle automobili, dei motocicli, dei kart e di ogni veicolo provvisto di motore, anche al fine di realizzare progetti formativi ed educativi legati alla diffusione fra i giovani della cultura delle automobili e dei mezzi di trasporto e anche di sensibilizzazione verso la conduzione in sicurezza degli stessi.

Come ha sottolineato la Dirigente Prof.ssa Francesca Buta, l’Istituto “Borghese Faranda” è da sempre all’avanguardia nel garantire ai propri allevi una formazione tecnico-professionale di ampio spettro. Lo stesso istituto promuove e appoggia, infatti, iniziative per la nascita, di collaborazioni e protocolli di intesa o progetti didattici con aziende, enti ed assiciazioni del settore, presenti sul territorio. Tale atteggiamnto ha portato la scuola ad avere numeri in netta crescita e di tutto rispetto per quanto riguarda le nuove iscrizioni, a testimonianza del lavoro svolto da tutti gli operatori della scuola.

Per l’ACI di Messina il Presidente Ing. Massimo Rinaldi si è compiaciuto di tali sinergie ed interazioni comuni volte a rafforzare, potenziare e coordinare le attività in materia di educazione e sicurezza stradale nonché quelle di carattere sportivo; Parimenti si è compiaciuto per l’iniziativa il Vice Presidente di ACI Ing. Marco Messina e il Consigliere ACI Dott. Nazzareno Russo soprattutto per la realizzazione tuttora in corso della Lancia Fulvia in versione HF allestita dai ragazzi del Plesso di via Kennedy dell’Istituto Borghese Faranda per le competizioni.

Come infatti illustrato dal Prof. Carmelo Caccetta, docente dell’istituto Borghese Faranda, l’idea è nata da una sua grande passione per le auto storiche che ha portato a far allestire ai ragazzi, nell’officina della scuola, una Lancia Fulvia Coupè del 1972 in livrea marlboro. Tra l’altro il progetto ha rilevanza nazionale essendo la prima realizzazione in tutta Italia di una vettura da rally allestita in una officina di una scuola ed in una zona particolarmente vocata per le competizioni rallystiche: una tra tutte la mitica prova speciale di Zappa, nel comune di Raccuja.

Vivo apprezzameto è stato espresso anche dal Prof. Salvatore Oliva, responsabile del Plesso di Via Kennedy e dal Prof. Sebastiano Martelli, responsabile per la scuola della collaborazione con la TEXA, azienda leader nei sistemi di diagnosi automotive, che hanno sottolineato le grandi possibilità che si possono aprire per i ragazzi. Tramite questa collaborazione potranno essere organizzati: Corsi Ufficiali di Gara, Corsi di Prima Licenza, Corsi di Regolarità Auto Storiche e Moderne, Corsi di Cronometrista, corsi per Ufficiali di Gara e Meccanico di gara per gli alunni della scuola che sicuramente appassioneranno ulteriormente i ragazzi.



16/04/2023 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati