Teatro di Tindari, omaggio a Giovanni Verga nel Centenario della scomparsa

Un evento per omaggiare Giovanni Verga, padre del verismo letterario, nel centenario dalla morte sarà l'epilogo della rassegna culturale Nebrodes: nel suggestivo scenario del teatro greco di Tindari, giovedi 25 agosto si svolgerà uno spettacolo dove sarà eseguita la Cavalleria Rusticana di Mascagni, che si ispirò ad una novella di Verga. 

Un cast stellare darà voce all’opera di Verga, Sanja Anastasia sarà Santuzza, Armaz Darashivili Turiddu, Andrea Borghini Alfio, Yu Wang  Lucia e Camilla Antonini Lola. A dirigere l’orchestra filarmonica della Calabria e il coro lirico siciliano, Filippo Arlia, il più giovane direttore di conservatorio d’Italia.

A presentare la serata di giovedì ore 20, Domenico Gareri, a rendere indimenticabili alcune pagine tratte dalle novelle di Verga , la voce di Luca Ward, attore e doppiatore tra i migliori al mondo.

Si chiude il sipario sulla rassegna Nebrodes, la cui direzione artistica è stata firmata da Anna Ricciardi, e che ha regalato a Falcone, Gioiosa Marea, Librizzi, Mazzarrà Sant’Andrea, Montagnareale, Montalbano Elicona, Oliveri, Patti, Raccuja e San Piero Patti, i dieci paesi del consorzio presieduto da Vincenzo Princiotta,  spettacoli, concerti, mostre, presentazioni di libri, con la partecipazione di personalità importanti  rigorosamente “ Made in Sicily”.

Eventi straordinari e coraggiosi, come il concerto partecipatissimo,  il 18 luglio scorso “Absolutely...Ennio Morricone” all’Argimusco di Montalbano con Luca Pincini al violoncello e Gilda Buttà al piano trasportato per magia tra i megaliti del ripido promontorio. Un arrivederci dallo staff di Nebrodes che pronunciato dalla splendida voce di Luca Ward al teatro di Tindari suonerà come un auspicio per ulteriori edizioni.

23/08/2022 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2022 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati