A Gioiosa Marea un torneo di scacchi

A Gioiosa Marea il gioco degli scacchi viene praticato a buoni livelli da diversi anni. Nei giorni scorsi si è svolto il festival scacchistico nazionale W.E. “Città di Gioiosa Marea” organizzato dal “Circolo Gioiosano scacchi” ed ospitato nei locali del Circolo Mediterraneo; la manifestazione ha visto la partecipazione di 41 giocatori provenienti da diverse regioni d'Italia, di cui 8 giocatori categoria Open A, 22 giocatori categoria Open B , 11 giocatori categoria Open C. 

Per la categoria Open C, il  vincitore è stato Gaetano Boscarino di Siracusa, mentre nella categoria Open B si è imposto Michele Ruperto di Catanzaro. Nella categoria Open A il vincitore è stato il maestro Internazionale filippino Virgilio Vuelban. La direzione di gara è stata affidata all'arbitro Nazionale Francesco Lupo da Palermo.

Alla cerimonia di premiazione l’Amministrazione Comunale era rappresentata dal Vicesindaco Salvatore Salmeri, dall'Assessore Vincenzo Amato e dal Vicepresidente del Consiglio Rosalia Spanò. Gli esponenti dell'amministrazione hanno ringraziato il Circolo Scacchi di Gioiosa Marea, nella persona del presidente del circolo Antonello Napoli Costa, e si sono complimentati per la ottima riuscita dell'evento. Durante la cerimonia di premiazione, è stato ricordato come Gioiosa Marea vanti una lunga tradizione nella pratica del gioco degli scacchi condotta con infaticabile impegno dal compianto Aurelio Napoli Costa, che è stato dipendente comunale e ha saputo portare i colori di Gioiosa alla ribalta internazionale. La sua opera è stata proseguita dal figlio Antonello e l'Amministrazione Comunale ha assunto l'impegno a fornire il necessario supporto affinché questa affascinante disciplina venga sempre più divulgata con l'organizzazione di tornei ed iniziative che facciano di Gioiosa un punto di riferimento nazionale ed internazionale degli scacchi.

08/08/2022 - Pubblicato da Telepatti.it

Vedi anche

10/09/2020 21:45:00 - Lo scacco matto di Floresta
03/09/2020 - Floresta ospita un torneo di scacchi
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati