Isola di Vulcano, alti livelli di anidride carbonica: per un mese interdetta di notte la zona del porto e stop al turismo

Comincia a diventare pesante la situazione nell'Isola di Vulcano. L'attività vulcanica sta producendo un emissione molto elevata di anidride carbonica, che fuoriesce anche dal suolo. Ad essere interessata maggiormente è la zona dell'area portuale e in quelle adiacenti. Per tutelare la popolazione residente l'area sarà interdetta dalle 23 alle 6 e le persone non potranno stare a casa a causa del livello di CO2 per l'attività vulcanica. Vita regolare di giorno. Resta l'allerta gialla, ma la Protezione Civile regionale ha già chiesto l'innalzamento all'arancione.

Pericoloso restare a dormire in casa quindi, si potrebbe perire nel sonno venendo meno la percezione del rischio derivata dall'avvertimento di un malessere.

Lo ha detto il sindaco di Lipari Marco Giorgianni in un' affollata riunione con la popolazione alla presenza anche di vulcanologi e rappresentanti della protezione civile. L'ordinanza scatterà da lunedì, è stato detto per dare il tempo alle persone di organizzarsi per trovare l'alloggio dove dormire. L'ordinanza dovrebbe coinvolgere circa 100-150 persone residenti. Il comune darà un contributo per pagare gli alberghi.

Ma questa attività vulcanica nuoce anche al turismo perchè per un mese non potranno sbarcare visitatori ma l'ingresso sull'isola sarà consentito solo ai lavoratori pendolari. 'Ci sono dei dati che riguardano l'aumento dei gas - ha spiegato Giorgianni nell'isola delle Eolie - che creano preoccupazione molto forte perchè possono essere pericolosi per la salute pubblica. C'è un gas pesante al suolo che riduce la quantità di ossigeno che crea difficoltà respiratorie che possono avere effetti letali. Questo il dato giornaliero di produzione del vulcano di CO2: 480 tonnellate. Il dato normale è di 80. Poi dipende anche dal vento. Se si distribuisce in un territorio limitato diventa pericoloso, se in un territorio più vasto è meno pericoloso. Qualcosa quindi dobbiamo fare. Bisognerà fare una campagna in tutta l'isola per accertare i reali valori di gas e altro. Quando avremo i risultati di questo monitoraggio a tappeto si decideranno i nuovi provvedimenti'.

19/11/2021 23:00:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati