Messina, con l'operazione 'Black Out' la Polizia Postale stronca centrale di pirateria conto le pay-tv

Sgroccare le partite di calcio visibili sulle pay-tv e guardarle (quasi) gratis sul proprio pc, collegato col 'pezzotto' era diventato un fatto normale per tanti appassionati grazie alla pirateria informatica.  Una prassi che certamente ha leso i diritti acquistati a caro prezzo dalla Lega Calcio Serie A  dai gruppi televisivi come Sky, DAZN, Mediaset, Netflix e altri. Naturalmente non solo calcio veniva fruito a sbafo, ma altri contenuti non solo sportivi, magari dei bei film.

Ma la Polizia Postale non è stata certo a guardare e coordinata dalla Procura di Catania ha condotto le sue indagini raggiungendo dei risultati concreti: ha inferto un duro colpo alla pirateria delle tv in streaming con l'operazione 'Black Out' che ha oscurato 1.500.000 utenti con abbonamenti illegali e azzerato l’80% del flusso illegale delle IP TV in Italia. Quarantacinque persone sono state indagate per associazione per delinquere finalizzata all’accesso abusivo a sistema informatico, frode informatica e riproduzione e diffusione a mezzo internet di opere dell’ingegno.

Agli indagati è contestato il delitto di associazione a delinquere finalizzato alla commissione dei delitti di accesso abusivo a sistema informatico protetto da misure di sicurezza, frode informatica aggravata dall’ingente danno arrecato e abusiva riproduzione e diffusione a mezzo Internet di opere protette dal diritto di autore e opere dell’ingegno.

Una importante “centrale” è stata individuata nella città di Messina, la sua disattivazione e sequestro ha fatto rilevare che essa gestiva circa l’80% del flusso illegale IPTV in Italia.

Lo streaming illegale delle tv, utilizzato da 1,5 milioni di utenti e scoperto dall' operazione 'Black out' della polizia postale di Catania, fruttava alla criminalità circa 15 milioni di euro al mese, risultato di un pagamento mensile da parte dell'utente di soli 10 euro. Lo schema criminale, spiegano gli investigatori, era piramidale, e vi contribuivano diverse persone sconosciute gli agli altri ma in 'sinergia'.

I contenuti protetti da copyright venivano dapprima acquistati lecitamente, come segnale digitale, dai vertici dell’organizzazione (le “Sorgenti”) e successivamente trasformati in dati informatici e convogliati in flussi audio/video, trasmessi attraverso una rete capillare di rivenditori ed utenti finali, dotati di connessione internet domestica ed apparecchiature idonee alla ricezione, come certi decoder android.

La vendita era pubblicizzata su Telegram, e su vari social network e in diversi siti di bot, canali, gruppi, account, forum, blog e profili, ai quali gli investigatori sono arrivati attraverso analisi informatiche, documentali, riscontri bancari e servizi di osservazione ed appostamento. Nel corso delle perquisizioni è stato sequestrato numeroso materiale informatico nonché i server ed i dispositivi illegali utilizzati per le connessioni e le attività di diffusione dello streaming. Nelle abitazioni di alcuni degli indagati è stato sequestrato denaro in contante per decine di migliaia di euro ritenuto provento dell’attività illecita. 

14/05/2021 23:00:00 - Pubblicato da Telepatti.it

ADODB.Recordset error '800a0e78'

Operation is not allowed when the object is closed.

/News.asp, line 574