Palermo, finanziato il progetto di restyling di Piazza Mondello

La piazza di Mondello si farà il maquillage. E stato confermato il finanziamento per per il suo restyling, grazie ad uno stanziamento di un milione e mezzo circa di euro destinato dall'assessorato regionale ai beni culturali.

Il finanziamento è frutto di un bando cui il Comune di Palermo ha partecipato a giugno 2019 e che senza l'intervento dei consiglieri comunali Ottavio Zacco e Caterina Meli nessuno avrebbe preso parte. I due rivendicano il loro buon lavoro svolto: 'In tre giorni si è provveduto ad inoltrare la scheda, grazie alla sinergia tra il Dott. Cordone che ha collaborato gratuitamente, all'Arch. Bellanca, all'Assessore Giambrone, all'Arch. Sarta che ha lavorato sul progetto e al consiglio comunale che ha votato la delibera per partecipare all'avviso. Un segnale importante di rilancio di una delle località balneari più invidiate d'Italia che merita tutta l'attenzione possibile da parte dell'amministrazione comunale'.

Il progetto prevede il rifacimento della pavimentazione dell'intera area pedonale con un nuovo manto che sfrutta la fotocatalisi con l'ambiente circostante (ossida alcuni agenti inquinanti e li neutralizza), la riqualificazione della fontana, il miglioramento impianti di illuminazione e la creazione di nuove aree a verde. A breve saranno definiti gli ultimi elaborati progettuali e sarà indetta la conferenza dei servizi per il rilascio dei pareri e del nulla osta degli enti competenti. Entro l'anno si espleteranno le procedure per la gara pubblica.

Per il sindaco Leoluca Orlando 'non c'è modo migliore, in questo momento difficile, che guardare al futuro della nostra città, pensando che si potrà riprendere un percorso di sviluppo turistico ma soprattutto un percorso di vivibilità di tutti i quartieri. Simbolicamente e materialmente un elemento di speranza perché ci ricorda cosa abbiamo costruito in questi anni e cosa possiamo riprendere a costruire insieme'.
 

15/03/2021 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati