Patti, Piano Urbanistico Generale e partecipazione: per i cittadini c'è il questionario on-line delle Consulte Territoriali


Il Coordinamento delle Consulte Territoriali Pattesi ha predisposto uno strumento utile e di semplice utilizzo per i cittadini che volessero proporre la propria idea nella costituzione del Piano Urbanistico Generale: un questionario on-line. 
L'indirizzo internet del questionario da compilare è il seguente: http://bit.ly/2Nhfu5g 

Il Comune di Patti ha avviato il 12 febbraio scorso il procedimento per la formazione del Piano Urbanistico Generale, il P.U.G.

Il P.U.G. è uno strumento di recente istituzione nell'ordinamento per la pianificazione urbanistica: rappresenta lo strumento prioritario per coordinare interessi diversi per la 'governance' di una città e del suo territorio. La sua costruzione deve partire dall'analisi critica dell'attuale quadro ed essere in grado di poter cogliere le nuove necessità e le opportunità che la città e la sua comunità hanno manifestato in questi anni. Ma al Piano è anche demandata la responsabilità di anticipare e sostenere politiche di sviluppo innovative in grado di qualificare il territorio, la vita dei suoi cittadini, promuovere le proprie eccellenze ed attrarne di nuove.

In Sicilia la legge regionale 19/2020 prevede, inoltre, che 'chiunque può avanzare proposte e formulare suggerimenti secondo i criteri e le modalità fissate nell'avviso' di avvio del procedimento. Tali proposte possono essere avanzate entro 30 giorni dalla pubblicazione del procedimento, quindi nel caso di Patti il termine è il 14 marzo prossimo. La proposte vanno inviate al Comune tramite posta elettronica certificata o con raccomandata postale, o consegnando il documento approntato all'ufficio protocollo del Comune. 

Tali formalità, generalmente, scoraggiano anche i cittadini più motivati a
partecipare ad un 'concorso di idee'. Per agevolare la cittadinanza a partecipare alla redazione del PUG, il Coordinamento delle Consulte Territoriali Pattesi, realtà inclusa dall'Amministazione tra i soggetti invitati direttamente a far pervenire suggerimenti e considerazioni utili, ha implementato un semplice modulo web costituito da poche ma significative informazioni da inserire, facilitando decisamente quanti volessero dare un proprio contributo di proposte.

L'indirizzo internet del questionario da compilare, lo ribadiamo, è il seguente: http://bit.ly/2Nhfu5g

 

 

 

 

 

17/02/2021 23:00:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati