Palermo, il Sindaco Leoluca Orlando chiede che le scuole intitolate a Vittorio Emanuele III cambino nome

Finalmente un sindaco di una città molto importante prende posizione a proposito delle scuole intitolate a Vittorio Emanuele III.

'Dopo l'appello della senatrice a vita Liliana Segre, subito dopo la commemorazione della Giornata della Memoria 2021 appena trascorsa e alla luce dell'impegno antinazista e antifascista che contraddistingue la Città', il sindaco Leoluca Orlando ha chiesto alle autorità scolastiche cittadine, nell'ambito della loro competenza, di cambiare il nome degli istituti intitolati a Vittorio Emanuele III, 'noto per aver apposto la propria firma sulle leggi razziali'.

A Palermo sono due gli istituti, quello comprensivo di via Terranova e l'istituto tecnico di via Duca della Verdura.

'Faccio mio l'appello già sottoscritto da tanti, non solo nella comunità ebraica - ha detto il sindaco Orlando - perché credo che anche questo sia un modo per riconoscere quanto grave, quale impatto tragico sulla vita di migliaia di italiani ebbero quelle leggi nefande, che sono una macchia nella storia del nostro Paese'.

Leoluca Orlando il 15 giugno 2019 conferì la cittadinanza onoraria di Palermo alla Sen. Liliana Segre; la foto in alto è relativa a quell'evento.

 

06/02/2021 22:00:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati