Lo scacco matto di Floresta

Si è concluso domenica 6 settembre, a Floresta - che con i suoi 1.275 m. sul livello del mare è il comune più alto della Sicilia -  il 1° Torneo di Scacchi “Floresta Parco dei Nebrodi”. Per tre giorni, gli appassionati della scacchiera si sono incontrati nel comune montano e sfidati nell'ambito dell'evento organizzato dall'Associazione Polifunzionale Polisportiva Dilettantistica KODOKAN di Messina, da anni impegnata nel settore degli scacchi. La manifestazione ha visto la collaborazione del comune di Floresta ed è terminata con la premiazione alla presenza del primo cittadino Antonino Cappadona.

L'iniziativa, composta da 4 tornei, tutti a variazione Elo FSI/FIDE, ha riaperto in Sicilia le manifestazioni scacchistiche a tempo normale e in presenza ed è stata portata avanti nel pieno rispetto della normativa e dei protocolli di prevenzione anti Covid-19.

60 sono i giocatori che hanno partecipato, suddivisi in 4 Open, e, tra questi, anche il MI Filippino Virgilio Vuelban e il MF Catanese Alessandro Santagati. La Sicilia è stata rappresentata da giocatori appartenenti a 13 diverse associazioni, a cui si sono aggiunti due giovani Napoletani ed un Reggino. Arbitro del torneo è stato Benedetto Piero Arnetta, A.I.

Di seguito i vincitori delle gare:

- nell'open A il MF Alessandro Santagati, seguito da Pisacane, Milone e Vuelban;

- nell'open B Marco Miosi, che precede Bianchi e Ciná;

- nell'open C Giovanni D'angelo, seguito da Contadino e Montalto;

- nell'open D Marcello La Barbera, che prevale per spareggio tecnico su Borrello, e a seguire Cambria.

Menzione speciale per il giovane Gaetano Milone che sfiora l'ambito titolo di CM, perso solo nell'ultimo turno contro il CM Palermitano Adalberto Cino.

Il montepremi (valido per le variazioni Elo FSI/FIDE) è stato di € 4.600. Tutte le attività si sono svolte presso il 'Museo Etnografico della Civiltà Contadina' del comune di Floresta dove, per quattro giornate, i giocatori sono tornati al tavolino in una sede ampia, ben attrezzata, circondata dalla suggestiva cornice del centro montano e della natura in cui si trova immerso. Una location ideale, quella di Floresta, e un'organizzazione curata nei minimi dettagli hanno reso la manifestazione un successo e gettato le basi per riproporre l'evento anche nei prossimi anni.

Il Torneo di Scacchi “Floresta Parco dei Nebrodi” si è concluso con la cerimonia di premiazione alla presenza del Sindaco Antonino Cappadona e degli Assessori Dott.ssa Rosalba Mollica e Giacomo Scalisi.

L'Assessore Mollica ha espresso soddisfazione per gli ottimi risultati dell'iniziativa, che ha visto la presenza di 60 partecipanti, tra bambini e adulti, provenienti da tutta la Sicilia e non solo, oltre che delle famiglie. 'Lo sport è salute e favorisce la crescita e l'aggregazione – ha detto la Dott.ssa Rosalba Mollica – e, in un momento difficile per le famiglie e l'economia locale, ritengo che manifestazioni come questa possano valorizzare il territorio e quanto questo ha da offrire, in condizioni di sicurezza e serenità per tutti'.

Il Sindaco Cappadona e gli organizzatori hanno dato appuntamento a tutti per il prossimo anno, per una seconda edizione del torneo, ancora più ricca e avvincente, nella cornice di Floresta, luogo ideale per favorire concentrazione e relax.

Nella foto,  Alessandro Santagati, vincitore dell'open A

 

 

 

10/09/2020 21:45:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati