Covid-19 virus, l'Italia intera è 'zona rossa'. Sintesi delle misure adottate dal Governo

Col nuovo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri firmato ieri, 9 marzo, ed entrato in vigore pubblicato in Gazzetta Ufficiale stamane, sono applicate all'intero territorio nazionale le disposizioni restrittive che si erano decise per contrastare e contenere la diffusione del coronavirus.

Il Comune di Palermo ha redatto una utile sintesi delle prescrizioni, dei divieti e dei servizi attivati a seguito di tale decreto.

Con l'hastag #restoacasa si intende riassumere la direttiva inviata alla cittadinanza, al fine di evitare il contagio cercando di isolare quanto più possibile gli individui.

Cosa si intende per “evitare ogni spostamento delle persone fisiche”? Ci sono dei divieti? Si può uscire per andare al lavoro? Chi è sottoposto alla quarantena si può spostare? Si può fare una passeggiata?

È richiesto di evitare di uscire di casa. Si può uscire soltanto per andare al lavoro o per ragioni di salute o per altre necessità, quali, per esempio, l'acquisto di beni essenziali. Si deve comunque essere in grado di provarlo, anche mediante autodichiarazione che potrà essere resa su moduli prestampati già in dotazione alle forze di polizia statali e locali. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e la non veridicità costituisce reato. E` comunque consigliato lavorare a distanza, ove possibile, o prendere ferie o congedi. Senza una valida ragione, è richiesto e necessario restare a casa, per il bene di tutti.

È possibile fare passeggiate e attività motore all’aperto, purché ciò avvenga senza creare assembramenti e mantenendo sempre la distanza dalle altre persone.

È previsto anche il 'divieto assoluto' di uscire da casa per chi è sottoposto a quarantena o risulti positivo al virus.

Per le altre FAQ, prego visitare il canale istituzionale del Comune di Palermo seguendo questo link https://www.comune.palermo.it/noticext.php?id=26847&fbclid=IwAR3Fg2Px-gKn5z6nF-EjEVdYWfzlblNRL8L8Z2x221kOed1-VobnlDwiK2s

 

 

 

 

 

10/03/2020 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati