Dalla cittą romana alla cittą medievale: l'arte di abitare

DALLA CITTÀ ROMANA ALLA CITTÀ MEDIEVALE: L’ARTE DI ABITARE

 Seminario organizzato da BC Sicilia e dall’Ordine degli architetti

 

La BC Sicilia per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali in collaborazione con l’Ordine degli architetti della Provincia di Palermo e con il patrocinio del Comune di Bagheria organizza il II seminario dal titolo “L’Arte di Abitare”.

Il seminario è suddiviso in tre fasi che si svolgeranno nel Comune di Bagheria presso la Villa Cattolica, sita nella SS.113 dalla ore 15.30 alle ore 19.30.  Il seminario sarà presentato dal Presidente Regionale BC Sicilia Alfonso Lo Cascio, dal Responsabile della Formazione appcpa Gabriella Pantalena, dall’Assessore alla Cultura del Comune di Bagheria Daniele Vella, e dal Presidente della sede di Bagheria di BC Sicilia Maria Giammarresi.

Il primo dei tre incontri si terrà sabato 28 settembre 2019 con la lezione dal titolo “Abitare la Sicilia romana: tra tradizione architettonica, influssi mediterranei e nuove tipologie”. La lezione sarà tenuta dal relatore Sergio Aiosa, docente di Archeologia Romana presso l’Università di Palermo.

Il secondo incontro si terrà sabato 5 ottobre 2019 con la lezione dal titolo “La città Europea prima e dopo l’anno 1000”. Il relatore di questa lezione sarà Ferdinando Maurici, Medievalista.

Il terzo incontro si terrà sabato 12 ottobre 2019 con la lezione dal titolo “La città e l’architettura fatimita egiziana e siciliana”. Il relatore di quest’ultima lezione sarà l’architetto Susanna Bellafiore.

A tutti gli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso. Per gli architetti il seminario è valido come credito formativo.

Le iscrizioni si potranno effettuare nei giorni 23-24-25 settembre presso la Casa del Volontariato in via Cherubini 10 Bagheria dalle 16 alle 18.

Per informazioni:

Tel. 335.6236293 – 339.4121267

mail: bagheria@bcsicilia.it

24/09/2019 - Pubblicato da Puglia Filippo
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2019 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati