Milazzo, il black-out di mercoledi mette a nudo la necessità di ammodernare gli impianti

Un blackout elettrico di alcune ore ha interessato nella tarda serata di mercoledì Milazzo. Il malfunzionamento della distribuzione elettrica ha creato disagi soprattutto nelle zone del Borgo e di Capo Milazzo. Infatti la mancanza di energia elettrica condiziona, soprattutto in questo periodo di grande caldo, la corretta conservazione degli alimenti.

A determinare l’inconveniente sarebbe stato un sovraccarico sulle linee di distribuzione dell’energia elettrica. Criticità che sarà superata con gli interventi attualmente in corso in città predisposti ormai da mesi da  E-Distribuzione, che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione.
Un investimento complessivo di 3 milioni di euro per il potenziamento della rete elettrica del territorio. I lavori prevedono l’ammodernando del collegamento tra la sottostazione principale di Corriolo e le cabine secondarie nel centro di Milazzo rimuovendo decine di pali in cemento con i tralicci e sostituendo decine di chilometri di cavo MT ormai datato. I cavi di nuova generazione vengono interrati.

Le squadre operative di E-Distribuzione stanno installando anche apparecchiature automatizzate, proprio per garantire l’efficienza del servizio elettrico in situazioni ordinarie e tempi di rialimentazione più brevi in caso di disservizio.

E-Distribuzione ha spiegato che sarà introdotta la più evoluta tecnica di automazione al mondo, la Smart Fault Selection, in grado di minimizzare i tempi di ripristino dei guasti, ripristinando la porzione di rete sana in meno di un secondo, e massimizzare il contributo delle energie rinnovabili per immettere in rete energia pulita.

Insomma una volta completati i lavori – che sono in fase di ultimazione - episodi come quelli di mercoledì sera dovrebbero essere evitati.
A cantieri chiusi sarà rifatto anche il manto sconnesso delle strade cittadine, sempre a spese di E-Distribuzione. Anche questo intervento avrà due fasi: una prima di rattoppo che è stata fatta e poi quella definitiva di asfalto posato per ripristinare lo stato originario dei luoghi.       

08/08/2019 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati