Patti, il Caffè Galante ospita un evento della 10^ Notte per la Cultura

Ormai diventato un appuntamento classico nel cartellone di eventi estivi della città di Patti, ecco arrivare la 'Notte per la Cultura', che quest'anno raggiunge il decimo anno di vita. Tra i luoghi simbolo del centro storico della cittadina, anche in questa edizione tappa significativa del percorso sarà il Caffè Galante, lo straordinario ritrovo in stile liberty che fu un tempo luogo caro e frequentato da letterati nome Quasimodo e Pugliatti.

Proprio quest'anno il Caffè Galante festeggia il suo 90° anno di vita, almeno nella veste liberty che lo contraddistingue e che conosciamo, perchè l'attività era stata avviata già molti anni prima.

L'evento che ospiterà nella 'Notte per la cultura' sarà un incontro sui dieci anni della manifestazione, con mostra di tutti i manifesti che hanno illustrato la manifestazione nel corso di questi anni.

Lo scorso anno il Caffè Galante ospitò un'altra iniziativa interessante, dedicata ai ragazzi tra i sette e i dodici anni, con la Notte per la Cultura for Kids (organizzata da Manuela Stroscio e Chiara Lo Vercio). Nella foto qui a destra un momento di quella iniziativa.

L’iniziativa era stata pensata per trasmettere ai più giovani interesse, amore e rispetto per i propri luoghi e per la loro storia; da qui l’idea di far loro percorrere le vie del centro storico cittadino, di far loro conoscere un personaggio storico come Adelasia del Vasto (moglie del conquistatore Ruggero I°, reggente e madre del futuro primo re di Sicilia, Ruggero II° e regina di Gerusalemme, anche se per poco e in una vicenda dal triste epilogo), di far loro scoprire la storia dello stemma cittadino, le cui origini risalgono al medio evo, attingendo ad un documento, reso per l’occasione disponibile in rete da OpenPatti, accompagnado il tutto con il racconto e lo svolgimento di varie attività manuali.

Anche quest'anno dettagli, percorsi, performance, installazioni sulla mappa realizzata dalla Telebit Consulting.

04/08/2019 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati