Patti, 90 anni fa si inaugurava il Nuovo Caffè Galante

Il Caffè Galante di Patti compie 90 anni! O almeno è da 90 anni che si  presenta così come lo si conosce oggi: un documento indica nel 27 luglio 1929 l'inaugurazione del 'nuovo' caffè, dopo i lavori di ristilizzazione con decori in stile liberty e con i nuovi arredi: l'evento fu così importante per la cittadina tanto da ispirare al maestro Tindaro Panissidi la composizione di un’ode con cui celebrare il “nuovo magnifico caffè”. E appunto in quella data, in assenza di notizie più certe, che si può desumere l'apertura del 'nuovo' Caffè Galante. 

Sappiamo che il Caffè Galante già da qualche anno era lì dove si trova adesso, all’odierno civico 15 della via Regina Elena, e lì si era trasferito qualche anno prima da dove era stato avviato nel 1918, sempre nella stessa via, alcune porte più in basso, proprio di fronte al “forno”, alla ditta, che si trovava dall’altra parte della strada e che era stata fondata nel 1901 per fare inizialmente solo la pasticceria (un diploma del 1927 attesta che specialità della ditta era la produzione di Pasticciotti e Cardinali).

Sul blog ufficiale del Caffè Galante, per l'occasione celebrativa del Novantennale, è stata pubblicata quell'ode che, oltre a decantare le virtù di “don Peppin Galante”, è un documento molto interessante perchè ha il merito 'di restituirci alcuni simpatici quadretti di vita e consuetudini della Patti di novanta anni fa', come annota l'autore dell'articolo. Invitiamo gli utenti di Telepatti a visitare il blog del Caffè Galante e a divertirsi leggendone quei versi! Visitare questa pagina web: Blog Caffè Galante

 

 

 

 

 

26/07/2019 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati