Teatro Greco di Tindari: con la Tosca di Puccini si apre una piccola stagione lirica

Il teatro greco di Tindari ospiterà tre opere liriche inserite nel cartellone del 'Festival dei Teatri di Pietra', operazione culturale che coinvolge in Sicilia anche i teatri antichi di Siracusa e Taormina; domenica 4 agosto alle 21 al Teatro Greco di Tindari, sarà dn scena 'Tosca', il melodramma in tre atti di Giacomo Puccini su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa.

Lo spettacolo, dalla forte impronta caravaggesca, vede sul podio il Maestro Gianluca Marcianò, impegnato a dirigere il soprano bulgaro Svetla Vassileva, nel ruolo del titolo e Marcello Giordani nei panni del pittore Cavaradossi. L’antagonista Scarpia è invece interpretato dal baritono Alberto Mastromarino. A firmare la regia è Alessandro Cecchi Paone. Regista collaboratore la siciliana Anna Aiello mentre ad arricchire l’allestimento è la suggestiva scenografia del napoletano Alfredo Troisi.

L’opera prende le mosse dall’omonimo dramma in cinque atti di Victorien Sardou, la cui fortuna si legò alla superba interpretazione di Sarah Bernhardt. Puccini lo vide al Teatro dei Filodrammatici di Milano nel 1889 e ne rimase talmente colpito da pensare immediatamente alla composizione di un’opera lirica.

'Tosca' porta in scena amore, morte e gelosia dei suoi protagonisti: la cantante Floria Tosca, affascinante diva dall’animo controverso al cui interno convivono devozione e passionalità; il suo amante, il pittore Mario Cavaradossi, artista fedele alla Repubblica Romana anticlericale, illuminista rivoluzionario, innamorato della sua arte e il perfido barone Scarpia, ministro della polizia pontificia disposto a tutto pur di uccidere l’artista e conquistare la donna.

Le altre opere che saranno rappresentate sono il 13 agosto la 'Cavalleria Rusticana' di Pietro Mascagni, mentre il 25 agosto il gran gala 'Fuoco di gioia'. Gli spettacoli rientrano anche nel cartellone di eventi del Tindari Festival.

21/07/2019 22:40:00 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati