'Patti Nobilissima Civitas':le iniziative del Caffè Galante

Per due giorni, il 4 e il 5 Maggio, la città, cara al Gran Conte Ruggero, si lascerà scoprire a tutto tondo, aprendo le sue porte in un museo a cielo aperto; monumenti, chiese, palazzi, campanili e sotterranei saranno aperti contemporaneamente e racconteranno la loro millenaria storia: dipinti, paramenti e argenti, documenti storici e libri antichi, itinerari mozzafiato, vini millenari e ricette antiche restituiranno il fascino di una città senza tempo.

Anche Caffè Galante sarà parte di questa due giorni con alcune iniziative;
- la mostra 'Neviere, nevaioli e l'arte del gelato in Sicilia' (4 e 5 Maggio a partire dalle 10.30)
- la visita del Caffè Galante con la possibilità di assaggiare la granita prodotta artigianalmente, secondo l’antica lavorazione “a pozzetto”, in mastello di legno usando ghiaccio e sale come refrigerante e tanta forza di braccia. (4 e 5 Maggio, orari inizio visita: 10.30, 11.30, 12.30, 15.00, 16.00, 17.00)
- la conferenza: 'Dalla neviera alla sorbettiera; le origini del gelato', a cura del prof. Luigi Romana, studioso e storico della gelateria (4 Maggio, alle ore 18.00)
- la presentazione del libro “Ammagatrici” di Marinella Fiume a cura di Naxos Legge e Libreria Capitolo 18 (5 Maggio, alle ore 18.00)

Nella mappa interattiva, raggiungibile al seguente indirizzo http://bit.ly/2VrAA3h  e che consentirà ai partecipanti di geolocalizzarsi, è riportato il programma completo della due giorni (cliccando su 'informazioni') e quello dettagliato di ciascun luogo (cliccando sul segnaposto di  proprio interesse).

La partecipazione e le visite sono gratuite e non occorre prenotarsi tranne che in pochi luoghi ove è previsto un numero massimo di partecipanti per ogni visita (in tali luoghi sarà quindi necessaria la prenotazione). Le degustazioni, ove previste, e la cena sono invece facoltative e a pagamento (costi disponibili sul programma).

01/05/2019 - Pubblicato da Taranto Claudio
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2019 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati