Capo d'Orlando: inaugurata la mostra di Salvatore Raimondo, “Il terzo livello”

Verrà inaugurata sabato 22 dicembre presso lo spazio LOC della Pinacoteca di Via del Fanciullo la mostra “Il Terzo Livello” di Salvatore Raimondo, curata da Enrica Carnazza.

Raimondo, artista di origini barcellonesi ma da tempo residente a Milano, è autore di una ricerca di bio-arte sul disturbo dell'immagine pittorica, e a Capo d'Orlando presenterà un lavoro durato 10 anni e segnalato dalla giuria del Premio Celeste, nelle edizioni 2010 e 2012.

La mostra “Il Terzo livello”, che rimarrà aperta fino al 6 gennaio, è organizzata in collaborazione con il gruppo ARCO (Centro di Competenza per lo Sviluppo delle Attività Culturali e Turistiche nel Campo dell'Arte e dell'Architettura Contemporanea di Messina) di cui la curatrice Enrica Carnazza è referente. A conclusione della mostra, Salvatore Raimondo donerà un'opera che andrà ad arricchire la collezione d'arte contemporanea del Comune di Capo d'Orlando.
“Proseguiamo nel percorso rivolto alla promozione della creatività giovanile di artisti siciliani di maggiori talento che fanno della sperimentazione il punto focale del loro lavoro - afferma il vicesindaco ed assessore alla Cultura  Cristian Gierotto -  vogliamo continuare ad investire nella collezione della Pinacoteca del Comune di Capo d'Orlando e catalogare all'interno di essa le nuove tendenze dell'arte contemporanea in Sicilia, in un periodo storico che risente della drammatica contrazione dei fondi pubblici e delle indisponibilità dei soggetti privati a investire seriamente nel settore artistico culturale”.
Per il delegato alla cultura Giacomo Miracola “bisogna essere consapevoli che la creatività ha bisogno di essere promossa, rafforzata e sostenuta. Penso che ogni mostra o progetto che sostenga e diffonda l'arte e le sue visioni in una zona di “confine” come la nostra, sia una scelta meritoria per un modello di cultura sociale aperta al contemporaneo; una azione che, sfociando in questi ultimi anni nella creazione di vari progetti culturali e sollecitando dinamiche che ne sostengano la sua diffusione, marca ancor di più quel ruolo di incubatore culturale eterogeneo che lo Spazio Loc di Capo d’Orlando rappresenta sul nostro territorio, finalizzato ad una produzione artistica sperimentale ed ad una sua promozione che misura il fermento degli artisti siciliani contemporanei”.

 

 

18/12/2018 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati