Capo d'Orlando: Bike tour contro la fibrosi cistica, sabato tappa a Capo d'Orlando

Capo d' Orlando ospiterà una tappa intermedia della settima edizione del Bike Tour, la manifestazione sportiva e di solidarietà che sostiene la ricerca sulla Fibrosi Cistica. Sabato 6 ottobre, la carovana a due ruote guidata dal presidente della Fondazione ricerca Fibrosi Cistica Matteo Marzotto partirà alle 9 da Piazza Matteotti per raggiungere il porto di Capo d'Orlando Marina.

Del gruppo faranno parte, tra gli altri, i campioni di ciclismo Mario Cipollini, Max Lelli, Iader Fabbri e Fabrizio Macchi, oltre ai rappresentanti delle associazioni di volontariato del territorio, tutti uniti dalla volontà di tenere alta l’attenzione sulla fibrosi cistica.

Anche per l'edizione 2018, il Bike Tour  sostiene il progetto Task Force for Cystic Fibrosis, promosso dalla Fondazione in sinergia con i Gruppi di ricerca di eccellenza mondiale, l'Istituto Italiano di Tecnologia e l'Istituto Giannina Gaslini di Genova.

Lo studio ha già portato all’identificazione di alcuni composti di elevata potenza, in grado di ripristinare la proteina errata causata dalla mutazione più diffusa, la F508del, che interessa la maggior parte dei malati di fibrosi cistica al mondo.

È ora in corso la fase preclinica per valutare farmacocinetica, eventuale tossicità, dosaggi utili e sicuri nell’uomo e approdare allo studio clinico nel malato FC.
La settima edizione del Bike Tour gode del patrocinio della Regione Sicilia e tocca le Province di Palermo, Catania e Messina.

04/10/2018 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati