Milazzo, Nave Rizzo: consegna bandiera di combattimento. Visita del Comandante Pullez in Municipio

Lunedì 8 ottobre a Milazzo la Fregata Europea Multi Missione Luigi Rizzo della Marina Militare, ormeggiata presso il Molo Foraneo, riceverà la Bandiera di Combattimento, vessillo distintivo di ogni Nave Militare da guerra.
La bandiera, simbolo del senso d’appartenenza alla Patria ed emblema identitario dell’unità nava-le, sarà consegnata dal sindaco di Milazzo Giovanni Formica al Comandante dell’Unità Capitano di Fregata Vincenzo Pullez, alla presenza di autorità politiche, civili e militari, suggellando così l’ingresso della Nave all’interno della Squadra Navale.
A fare da cornice alla cerimonia anche il pattugliatore Comandante Bettica del Comando delle Forze da Pattugliamento per la Sorveglianza e la Difesa Costiera di Augusta, ormeggiato presso il molo XX luglio.
Per chi non potrà essere presente a Milazzo, sarà possibile seguire la cerimonia in diretta strea-ming sul canale Facebook della Marina Militare e su Videoregione (quest'ultimo visibile su digita-le terrestre: CH16 in Sicilia, CH608 in Calabria e CH619 nel Lazio) .
Le due unità navali della Marina Militare presenti a Milazzo, saranno aperte alle visite a bordo nei seguenti giorni:


- 4, 5, 6, 7 ottobre, dalle 14.00 alle 19.30 (a favore della popolazione)
- 5 e 6 ottobre dalle 11.30 alle 13.00 (a favore delle scolaresche)
- 8 ottobre dalle 14.30 alle 16.30 (a favore Associazione Nazionale Marinai d'Italia)


Per l’occasione verrà inoltre allestita, all’interno di Palazzo D’Amico, una mostra storica sulla Prima Guerra Mondiale e sull’Impresa di Premuda, che sarà inaugurata il 5 ottobre e resterà aperta al pubblico fino al 31 ottobre.

Con ordinanza sindacale invece si disciplina la giornata dell’8 ottobre quando avverrà la consegna della bandiera di combattimento al comandante della Fregata Rizzo.

Dalle ore 7 alle 12,30 di lunedì e sempre fino al termine della manifestazione è stato disposto il divieto di sosta con rimozione forzata nelle vie Nino Bixio (lato sinistro secondo il senso di marcia del tratto compreso tra l’intersezione con via Galilei e il civico n. 27 all’altezza degli imbarcaderi dei traghetti, via dei Mille (lato destro della carreggiata con direzione sud-nord) e nel parcheggio dell’area demaniale adiacente la via Luigi Rizzo (ambo i lati).

Intanto il comandante della nave “Luigi Rizzo”, Capitano di Fregata Vincenzo Pullez si è recato questo pomeriggio, giovedi 4 ottobre, a Palazzo dell’Aquila per una visita al sindaco Giovanni Formica. Dopo il saluto di benvenuto, lo scambio di Crest e la consegna da parte del primo cittadino all’ufficiale della  nuova biografia su Luigi Rizzo, “Eroe senza tempo”  scritta da Girolamo Fuduli.

 

04/10/2018 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2018 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati