Gioiosa Marea: È 'Gioiosa Chapel', il lavoro realizzato dal Sicily Lab

Una installazione itinerante che parte dal mare e torna al mare, una cupola modulare a simboleggiare la comunità. È 'Gioiosa Chapel', il lavoro realizzato dal Sicily Lab diretto dal Prof. Antonino Saggio, e condotto dagli architetti del nITro Group.
Patrocinato dal Comune di Gioiosa Marea, con la partecipazione anche di volontari, il progetto Gioiosa Chapel è stato realizzato per il 12° anno consecutivo suscitando ancora una volta curiosità e, a tratti, sorpresa tra i residenti e visitatori.
'Gioiosa Chapel' è una struttura mobile formata da elementi circolari semplici, che unendosi danno vita ad una struttura più complessa formando una cupola che avvolge, simbolo di una comunità unita sotto tre aspetti: spirituale, civico e multiculturale.
L’installazione, prelevata dal mare, è stata portata in ‘processione’ per le strade e luoghi di interesse di Gioiosa Marea, accompagnata da letture e pensieri, fino ad approdare nuovamente in mare all’isolotto.
'Questa installazione - spiega l'architetto Gabriele Stancato - ha una forma cupolare, un richiamo alle strutture sacrali dove converge lo spirito più elevato di un popolo e della sua cultura'.



04/09/2018 - Pubblicato da Telepatti.it
Area administrator  -  ActiveNet. Copyright © 2009-2024 Kadath Informatica  - Tutti i diritti riservati